Fotolia
SVIZZERA / GERMANIA
20.03.18 - 06:000
Aggiornamento : 09:56

"Gli svizzeri ottengono un appuntamento subito". E i tedeschi si arrabbiano

Suscita malumore, nelle zone di confine tedesche, la pubblicità di un medico del posto. In molti cercano clienti in Svizzera

ZURIGO / TIENGEN (D)  - C’è malumore nelle zone di confine tedesche con la Svizzera. La pubblicità lanciata da un medico di Tiengen, sulla riva germanica del Reno, sta infatti facendo imbestialire i tedeschi della fascia di confine. “I pazienti svizzeri ottengono subito un appuntamento”, si legge nell’annuncio pubblicato sulla stampa svizzera dal nuovo studio medico tedesco e ripreso dall’emittente regionale Südwestrundfunk e dalla Badische Zeitung.

«È pazzesco», si inalbera una utente tedesca di Facebook. «Non basta che gli svizzeri facciano aumentare i prezzi degli affitti, il costo della vita e le tariffe dei dentisti!», aggiunge.

Anche le cliniche di Rheinfelden, Waldshut e Lörrach, tutte sul confine con la Svizzera, hanno delle pagine dedicate ai pazienti confederati nei loro siti internet. La novità, però, è che sempre più spesso anche i medici specialistici delle regioni di confine tedesche usano la loro posizione nei pressi della frontiera per attirare clienti svizzeri, che pagano come privati.

I pazienti elvetici, tuttavia, si muovono in una zona grigia dal punto di vista dell’assicurazione malattia. In Svizzera vale infatti il cosiddetto principio di territorialità: l’assicurazione di base può assumersi i costi di trattamenti all’estero solo in casi eccezionali. L’associazione delle casse malati Santésuisse, tuttavia, vorrebbe allentare questa regola.

Commenti
 
Ctg 1 anno fa su tio
Sicuramente i tedeschi ottengono subito un lavoro in Svizzera. In questo caso però non reclamano
francox 1 anno fa su tio
@Ctg Ci siamo letti nel pensiero...
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FRIBURGO
3 ore

Nel seminterrato con un'arma, parte il colpo e uccide un 14enne

I due ragazzini stavano maneggiando la pistola quando un proiettile è esploso ed è finito nel petto di uno di loro

SVIZZERA
6 ore

Misure concrete dopo il dramma: «Trovati 512 difetti, ma quasi tutti irrilevanti»

Le FFS vogliono «migliorare e modernizzare il sistema di chiusura delle porte» e «sottoporre a un'analisi esterna» il processo di segnalazione

ZURIGO
6 ore

Dal Politecnico i pannelli solari mobili

Vengono installati sulle facciate degli edifici e montati su cavi d'acciaio. Ognuno di essi può muoversi su un asse orizzontale e verticale

SVIZZERA / BRASILE
7 ore

Anche Berna guarda all'Amazzonia con preoccupazione

Il DFAE ha dichiarato che affronterà la questione con i paesi interessati. Bolsonaro pensa di ricorrere alle forze armate vista l'emergenza, il suo vice: «Incendi normali, è malafede»

SVIZZERA
8 ore

Tassi direttori, la BNS potrebbe abbassarli

Una decisione in merito è attesa per il prossimo 19 settembre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile