Keystone
ZURIGO
12.02.18 - 17:290

Ricercatori osservano la rigenerazione del cervello

Per la prima volta è stata vista in diretta la nascita di neuroni a partire da cellule staminali del cervello

 

ZURIGO -  Per la prima volta è stata vista in diretta la nascita di neuroni a partire da cellule staminali del cervello. L'osservazione, pubblicata sulla rivista Science, si deve al gruppo dell'Università di Zurigo guidato da Sebastian Jessberger.

Il fenomeno, per ora osservato nei topi, fornisce la prima prova concreta della capacità del cervello di autorigenerarsi. Finora si pensava invece che le cellule nervose si formassero tutte nel corso dello sviluppo embrionale. Le osservazioni dimostrano che anche il cervello adulto può formare nuove cellule grazie alla riserva di staminali.

I come ricercatori zurighesi hanno dimostrato che una delle aree dove il processo di rigenerazione dei neuroni ha luogo è l'ippocampo, una parte importante quale archivio dei ricordi e per l'apprendimento.

I ricercatori hanno applicato alle staminali nervose particolari etichette genetiche e utilizzato tecniche di diagnostica per immagini per seguirne in tempo reale - nel corso di mesi - la trasformazione in neuroni e la loro successiva maturazione attraverso una serie di tappe intermedie.

«Ci vorranno ancora molti anni di studi, ma in futuro - ha sottolineato Jessberger - speriamo di imparare a usare le staminali nervose per riparare danni cerebrali, come quelli provocati da malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer».

Commenti
 
albertolupo 1 anno fa su tio
Stavano osservando un Beltracervello?
TOP NEWS Svizzera
BERNA
3 ore

Auto finita nel lago di Thun, recuperato un cadavere

Il corpo senza vita di un uomo 56enne è stato recuperato oggi nel veicolo uscito di strada ieri. Si trovava a 80 metri di profondità

SONDAGGIO
ZURIGO
3 ore

Crisi d'asma sul treno: «Invece di aiutare, hanno cambiato scompartimento»

Una donna di 45 anni ha avuto un grave attacco d'asma alla stazione di Zurigo, ma l'aiuto ricevuto non è quello che ci si aspetterebbe in questi casi

SAN GALLO
6 ore

Due giovani ghepardi allo zoo del Knie

Arrivati da poco dal Sudafrica, i due felini hanno trascorso tre mesi in quarantena nel parco zoologico di Gossau. Il direttore: «Dobbiamo ancora dar loro un nome»

VIDEO
SOLETTA
6 ore

L’autopostale ignora la linea continua e supera i ciclisti in curva

La pericolosa manovra è stata immortalata in video da un lettore

SVIZZERA
8 ore

Il Mediterraneo si conferma la meta preferita

Per soggiorni di lunga durata le destinazioni più ricercate sono invece Thailandia e Stati Uniti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report