Keystone
ZURIGO
11.01.18 - 19:170

I gruppi di WhatsApp sono a rischio infiltrazioni hacker

Una falla di sicurezza appena rivelata può consentire a un hacker di inserire una nuova persona all'interno di un gruppo. La scoperta è stata presentata a una conferenza

ZURIGO - I gruppi su WhatsApp sono a rischio di infiltrazioni, nonostante i sistemi di crittografia che dovrebbe tenere le conversazioni lontane da occhi indiscreti. Una falla di sicurezza appena rivelata può infatti consentire ad un hacker di inserire una nuova persona all'interno di un gruppo, come se ne fosse l'amministratore.

Da quel momento, il nuovo membro è in grado di leggere i messaggi inviati dagli altri partecipanti, anche se non ha accesso a quelli scambiati prima del suo ingresso.

La scoperta, che riguarda la chat da 1,3 miliardi di utenti nel mondo, è di alcuni crittografi dell'università tedesca di Bochum che l'hanno presentata alla conferenza 'Real World Crypto' di Zurigo. WhatsApp, così come Facebook che ne è proprietaria, non hanno negato l'esistenza della vulnerabilità, ma hanno rassicurato sulla portata reale dei rischi.

La falla di sicurezza non è sfruttabile da chiunque. Per poter aggiungere nuovi membri ai gruppi, infatti, è necessario prendere il controllo dei server di WhatsApp. Possono farlo team di hacker di alto livello, che magari operano per conto di uno Stato, governi in grado di ottenerne l'accesso, o dipendenti infedeli.

I bersagli potenziali non sono quindi il gruppo delle mamme o quello dei colleghi, ma ad esempio attivisti di Paesi non democratici, che usano WhatsApp facendo affidamento sulla sicurezza della chat. La app, infatti, una la crittografia 'end-to-end', cioè da estremità a estremità, che consente l'accesso ai messaggi solo a mittente e destinatario.

Questo tipo di cifratura, a prova di intrusione, è usato da diverse altre chat e rappresenta la risposta della Silicon Valley allo scandalo Datagate nel 2013, che riguardava la sorveglianza di massa operata dall'agenzia Usa per la sicurezza nazionale. Più di un anno fa la chat fu bloccata in Brasile perché l'azienda si era rifiutata di fornire i dati di due persone coinvolte in un'inchiesta penale.

La ricerca mette in dubbio la sicurezza dei gruppi, dove «la riservatezza viene interrotta non appena il membro infiltrato può leggere tutti i nuovi messaggi», ha spiegato il ricercatore Paul Roesler a Wired. Per questo chi necessita di privacy assoluta, si legge nell'indagine, dovrebbe evitare le chat collettive e usare una normale chat a due.

Il responsabile della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, ha commentato la ricerca via Twitter evidenziando che non è possibile infiltrarsi di nascosto in un gruppo, sia perché una notifica avverte di ogni nuova persona che ne entra a far parte, sia perché è possibile controllare la lista dei membri. Il contenuto dei messaggi scambiati - ha ribadito - «resta protetto dalla crittografia end-to-end».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
34 min
Perchè due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?
L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».
SVIZZERA
36 min
Festa federale di lotta, il primo bilancio sorride
Conti chiusi con un utile di 850mila franchi. Il festival ha attirato 420.000 spettatori
ZUGO / STATI UNITI
1 ora
La crema svizzera che rende il volto di Trump arancione
Il cosmetico, un cosiddetto concealer, è prodotto dalla Bronx Colors di Hünenberg
BERNA
2 ore
Non si hanno tracce di un giovane turista messicano
Il 22enne si sarebbe dovuto recare da Berna a Zermatt
SVIZZERA
2 ore
Roche: anche la quinta generazione al comando
Sette rappresentanti sono stati inclusi nel principale gruppo di azionisti, che controlla il 45,01% del colosso farmaceutico basilese
SAN GALLO
4 ore
Di nuovo apprendista a 46 anni: «In cantiere non ce la facevo più»
La storia di Sandro che ha trovato una seconda vita (e carriera) in un'azienda di autotrasporti, busta paga? 4'000 franchi. L'esperto: «È il futuro»
SVIZZERA
5 ore
Cuba: turisti bernesi puntuali in aeroporto, il volo era già partito
A questi appassionati di salsa non è mai arrivata l'email che la compagnia Edelweiss ha correttamente inviato ai suoi viaggiatori
SVIZZERA
6 ore
Swiss Re vende la sua filiale britannica
ReAssure è stata acquistata per 3,25 miliardi di sterline (circa 4,2 miliardi di franchi) alla compagnia londinese Phoenix Group
BERNA
7 ore
«C'è gente che chiama il 144 migliaia di volte all'anno»
Un bernese è stato recentemente condannato al pagamento di 600 franchi. Dietro simili telefonate, spesso, si nascondono patologie psichiche
SVIZZERA
15 ore
Naturalizzarsi conviene? Sì, circa 5'000 franchi all'anno
Lo conferma uno studio del Politecnico di Zurigo, con il passaporto rossocrociato le condizioni economiche degli stranieri migliorano
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile