Ti Press
ZURIGO
18.08.17 - 11:070

Pistole e fucili, in Svizzera ce ne sono (almeno) 876mila

Questo è il numero di armi inscritte nei vari registri cantonali, ma l’obbligo di annuncio esiste solo dal 2008

ZURIGO - Nei vari registri cantonali online delle armi sono registrati al momento circa 876'000 tra pistole e fucili, suddivise fra 279 mila proprietari. Queste cifre, diffuse oggi dalla Neue Zürcher Zeitung, sono state confermate all'ats da Markus Röösli, responsabile del progetto di armonizzazione dei vari sistemi informatici in uso tra i vari corpi di polizia svizzeri.

A suo dire, tuttavia, queste cifre non danno un'idea precisa del numero di armi in circolazione. L'obbligo di annuncio risale infatti al dicembre 2008 e non riguarda le armi scambiate o acquistate prima di quella data, né le armi militari. Il Parlamento si è detto contrario alle registrazione retroattiva.

Inoltre, ha spiegato, è possibile che un'arma dopo il 2008 sia stata scambiata più volte tra diversi compratori oppure abbia cambiato cantone. Ogni passaggio di questo tipo viene registrato.

Dal 2016, sussiste la possibilità per la polizia di conoscere con un solo clic proprietario e ubicazione di un'arma sfruttando le vari banche dati cantonali collegate tra loro. Nel 2011, in votazione popolare è stata respinta l'idea di un registro nazionale delle armi. All'epoca si stimavano in circa 2 milioni le armi in possesso delle economie domestiche.

 

Commenti
 
Sarà 2 anni fa su tio
Di tanto i tanto tirano fuori questa storia... cifre sensazionalistiche. Sarebbe interessante sapere quante volte queste armi sono state utilizzate per ferire altre persone.
moonie 2 anni fa su tio
@Sarà o per suicidarsi
Sarà 2 anni fa su tio
@moonie Chi vuole suicidarsi il modo lo trova, senza bisogno di armi.
MIM 2 anni fa su tio
Una concentrazione di armi altissima, e un tasso di criminalità armata bassissimo.
Monello 2 anni fa su tio
..da quello che vedo e conosco ce ne saranno almeno 2 milioni ...io stesso tranquillissimo cittadino ne posseggo almeno 10 pezzi ..ereditati e comperati !! du cui non uno registrato ...e mai li registrerò ....!!! Sono Svizzero e libero ! ...per quasto ho prestato il servizio militare per difendere la mia libertà !
centauro 2 anni fa su tio
@Monello Ma bisogna per forza prestare il servizio militare per difendere la propria libertà? Ciò è un valore fondamentale di qualsiasi essere vivente, inoltre anche se hai un arsenale in casa per difenderti, una volta che sei fuori non te le puoi portare addosso.....io non ho mai sparato un colpo in vita mia e vivo benissimo anche così!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
9 min
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è partià di trattamento»
ZURIGO
2 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
3 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
SAN GALLO
3 ore
Sospesi i rinvii verso l'Italia di richiedenti asilo malati o famiglie in fuga
La Segreteria di Stato della migrazione conferma lo stop, dovuto alle insoddisfacenti condizioni di accoglienza nella vicina penisola
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
16 ore
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
FOTO
VAUD
18 ore
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
SVIZZERA
18 ore
Boom di zucchero, 240mila tonnellate prodotte nel 2019
Gli stabilimenti di Aarberg e Frauenfeld hanno trattato 1,65 milioni di tonnellate di barbabietole, per la maggioranza raccolte in Svizzera
ITALIA
21 ore
Salma di una svizzera sparisce e poi riappare, un arresto a Palermo
Mistero attorno alla salma di una donna svizzera nel cimitero di Palermo. Gli inquirenti italiani hanno arrestato un giovane di 25 anni
SVIZZERA
21 ore
Questi bastoncini di mais non sono adatti ai celiaci
Il prodotto venduto da Aldi è stato dichiarato erroneamente senza glutine, sebbene lo contenga
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile