Cerca e trova immobili

BERNADonne incinte poco assistite nei centri d'accoglienza

02.08.17 - 15:19
Le prestazioni mediche essenziali sono fornite ma mancano comunicazione e sostegno psicologico. Lo sostiene uno studio della BFH
keystone
Donne incinte poco assistite nei centri d'accoglienza
Le prestazioni mediche essenziali sono fornite ma mancano comunicazione e sostegno psicologico. Lo sostiene uno studio della BFH

BERNA - Le donne incinte nei centri di accoglienza svizzeri per richiedenti asilo non ricevono un'assistenza sanitaria sufficiente. Secondo uno studio della scuola universitaria professionale di Berna BFH, le prestazioni mediche essenziali sono fornite ma mancano comunicazione e sostegno psicologico.

Per le donne che hanno avuto esperienze traumatiche ciò è rilevante, sottolinea l'alta scuola specializzata bernese, che ha effettuato la ricerca nei cantoni di Berna, Vaud e Ticino in centri dove alloggiavano 151 donne di età tra i 18 e i 48 anni, provenienti principalmente da Eritrea, Etiopia, Iraq, Afghanistan e Siria.

Pochi traduttori - Secondo gli autori dello studio, uno dei motivi per l'insufficienza di assistenza sanitaria alle migranti è la mancanza di traduttori, spesso per motivi di risparmio. Le donne non riescono quindi a parlare in tutta confidenza della loro gravidanza.

Inoltre per questa mancanza di comunicazione i richiedenti asilo sovente non capiscono come funziona il sistema sanitario elvetico. In confronto alla popolazione indigena le donne migranti hanno uno stato di salute nettamente peggiore, sottolinea la ricerca finanziata dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Gli autori dello studio ricordano che le donne incinte e le madri con figli piccoli sono in fuga da privazioni e violenze e, con i problemi salute che una gravidanza comporta, risultano essere un gruppo particolarmente vulnerabile tra i richiedenti asilo.

Ma per loro mancano offerte di istruzione specifiche. I ricercatori della BFH consigliano tra l'altro di implicare nella consulenza alle migranti anche personale non medico, quali levatrici, infermiere specializzate ed esperti famigliari.

Due su tre in età riproduttiva - Due terzi delle migranti giunte in Svizzera sono in età riproduttiva. In questo ambito i ricercatori considerano «sbagliata la politica di contraccezione che garantisce alle richiedenti asilo solo l'accesso ai preservativi, limitando l'accesso ad altri metodi anticoncezionale e la libertà di scelta della donna.

Come esempio da seguire l'alta scuola bernese consiglia il canton Vaud, che è un «modello innovativo» di assistenza ben interconnessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 6 anni fa su tio
E poi cosa vogliono ancora? la tata? se hanno disagi psichici possono sempre rientrare nel loro paese che avranno tutte le cure mediche e di sostegno cui necessitano...

tip75 6 anni fa su tio
bla bla e bla, vogliamo parlare anche di tutte le carenze che possiamo avere anche noi residenti o continuiamo solo a guardare l'erba del vicino?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Tipo?

GI 6 anni fa su tio
Osservazioni che posso capire ma, di quante persone stiamo parlando ?? Non ho l'impressione che il nostro Paese di meta di un gran numero di "prossime partorienti" ma, piuttosto di baldi giovanotti ....
NOTIZIE PIÙ LETTE