Cerca e trova immobili

BERNARisparmio energetico, potenziale enorme nei centri di calcolo

03.07.17 - 10:30
L'efficienza potrebbe migliorare del 50%. SvizzeraEnergia ha lanciato una campagna
TiPress
Risparmio energetico, potenziale enorme nei centri di calcolo
L'efficienza potrebbe migliorare del 50%. SvizzeraEnergia ha lanciato una campagna

BERNA - I vari server aziendali e centri di calcolo sparsi sul territorio nazionale consumano il 3% dell'intero fabbisogno elvetico di elettricità. Lo afferma SvizzeraEnergia, secondo la quale in questo settore c'è un enorme potenziale di risparmio energetico.

Diversi studi - afferma il programma del Consiglio federale per promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili - indicano infatti che tale risparmio potrebbe raggiungere il 50%. Per questo motivo la stessa SvizzeraEnergia, in collaborazione con l'Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut), ha lanciato una campagna a che propone misure concrete che contribuiscono all'aumento dell'efficienza.

Gli imprenditori e i responsabili delle decisioni riguardanti le infrastrutture IT verranno in particolare informati su come ottimizzare il consumo di elettricità nei locali adibiti a server e nei centri di calcolo. Gli imprenditori potranno anche far valutare la propria azienda grazie a "check energetici" gratuiti concepiti appositamente per la campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE