Cerca e trova immobili

VAUD«Sei americano? Allora la gita sul mio traghetto non la fai»

07.06.17 - 06:32
È la scelta radicale di un lupo di lago col pallino dell’ecologia che ha preso decisamente male l’uscita degli States dall’Accordo di Parigi: «Se hanno votato Trump non gliela lascio passare liscia»
FVR / M. Franjo
«Sei americano? Allora la gita sul mio traghetto non la fai»
È la scelta radicale di un lupo di lago col pallino dell’ecologia che ha preso decisamente male l’uscita degli States dall’Accordo di Parigi: «Se hanno votato Trump non gliela lascio passare liscia»

LOSANNA - Il cartello affisso sul molo di Ouchy a Losanna – dove si possono prenotare gite guidate sul lago di Ginevra – parla chiaro: «Qui non vogliamo americani e nemmeno soldi americani». Il motivo? Di carattere puramente ideo(eco)logico: «Voi proteggete i vostri affari, io proteggo il mio pianeta». A decidere per una soluzione così radicale è il capitano di vascello Olivier Hanggeli, particolarmente infastidito dalla recente scelta di Donald Trump di portare gli Stati Uniti fuori dall’Accordo di Parigi sul clima.

Hanggeli, ecologista convinto, guida da tempo sul Lemano un barcone a impatto zero che naviga grazie all’energia solare. «Il mio è un grido di protesta», ha spiegato a 20 Minuten. Un diktat categorico? Non per forza: «Non escludo di lasciare salire a bordo dei cittadini americani, ci mancherebbe, prima devono solo essere pronti a discutere un po’ con me».

E qualcuno che ha voluto scambiare quattro chiacchiere con lui, a quanto pare, c’è già stato: «Un paio sono venuti a scusarsi per le azioni del loro presidente». In generale, quindi, le reazioni sono state positive ma c’è anche chi è scettico: «In Svizzera dovrebbero essere tutti benvenuti», commenta un passante del lungolago vodese, «perché i cittadini americani dovrebbero essere discriminati per le decisioni prese da Donald Trump?». Il lupo di lago però non ci sta e replica con ardore: «Se hanno votato Trump, io non gliela faccio passare liscia e possono restare a terra»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
un grande Uomo che combatte la sua battaglia contro un piccolo omuncolo.

siska 6 anni fa su tio
...soggetto da analizzare ma non va così "imbastardito* da chi é più soft...prob. é un sanguigno con carattere non da sottovalutare né troppo da criticare..basta no estremizzare chiunque provenga da paesi che hanno la gogna. Non tutti sono uguali, é matematico.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Certo che ha più attributi questo barcaiolo che i nostri Super Seven....

MIM 6 anni fa su tio
pecunia non olet nemmeno per lui. Quando mai qualcuno vorrebbe pagare in dollari? Gli estremisti non vanno mai bene, e questo lo è. Se è su tio per forza :-)

francox 6 anni fa su tio
Mitico

Shion 6 anni fa su tio
Mi aspetto perlomeno che sia vegetariano prima di tutto. Poi rimarrebbe cmq da discutere sul fanatismo patologico.

Kahr 6 anni fa su tio
Discriminazione razziale? Spero che almeno il suo battello vada a remi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Vedo che hai letto tutto l'articoletto.... mes compliments

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Parli di discriminazione razziale !!!!! certo che gli americani non sono razziali anzi......

Kahr 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Chi legge il cartello non ha nessun articolo da leggere. Mi attengo ai fatti.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
ha ha ha , che sfortunatello che sei... :-)))))

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Effettivamente una volta sul posto deve essere difficilevedere che il battello va ad energia solare. Scommetto che i pannelli li ha messi sotto la barca per non farli vedere :)
NOTIZIE PIÙ LETTE