keystone
ZURIGO
09.03.17 - 10:230

Exit: calo di suicidi assistiti, ma crescita di adesioni

Il numero di affiliati è salito a 104'278, con 12'082 nuove adesioni

ZURIGO - L'organizzazione di assistenza al suicidio Exit Svizzera tedesca (alla quale fa capo anche il Ticino) ha "accompagnato alla morte" l'anno scorso 722 persone, con un calo dell'8% rispetto al 2015. Il numero di affiliati è salito a 104'278, con 12'082 nuove adesioni.

Il calo dei suicidi assistiti si spiega, secondo una nota dell'organizzazione, con l'accresciuto ricorso alla medicina palliativa, come pure con l'attività di altre organizzazioni di accompagnamento alla morte.

Nel 2016 Exit ha esaminato circa 3500 richieste per il suicidio assistito. In 991 casi sono stati fatti accertamenti approfonditi e 722 persone hanno infine deciso di "mettere fine alle loro sofferenze con l'aiuto di Exit".

Il 57% dei suicidi assistiti hanno riguardato donne e il 43% uomini. L'età media di queste persone era di 76,7 anni e i motivi principali della loro richiesta sono stati tumori allo stadio terminale, malattie legate alla vecchiaia e quelle che provocano dolori cronici.

Il maggior numero di suicidi assistiti è stato registrato nel canton Zurigo. Seguono Berna, Argovia, San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna. Complessivamente il tasso di suicidi assistiti raggiunge l'1,5% dei circa 65'000 decessi che si registrano annualmente in Svizzera, scrive ancora Exit nella nota.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
25 min

Divari salariali manager-dipendenti sempre più elevati

Cresce fra i dipendenti con redditi bassi la pressione sui salari, l'insicurezza e la paura di perdere il posto di lavoro

ZURIGO
40 min

Ordigno inesploso rinvenuto a Zurigo-Kloten

Una pista dell'aeroporto zurighese era stata chiusa per permetterne la rimozione. Una portavoce: «Non è la prima volta. Lo scalo si trova là dove una volta sorgeva una vecchia base militare»

SONDAGGIO
SVIZZERA
3 ore

La proposta: mezzi pubblici gratuiti per gli under 16

Lo chiede il consigliere nazionale PBD Hans Grunder. Ma per i contrari si tratta di una misura costosa e non efficiente

ZURIGO
4 ore

Arriva l'estate e gli scolari con problemi comportamentali finiscono in clinica

Nel canton Zurigo molti genitori si sentono abbandonati. E per inserire i figli in una scuola speciale dovranno attendere

SVIZZERA
11 ore

Zalando & Co. chiamati alla cassa

A causa dello shopping online, la Posta investe milioni nella propria infrastruttura. E pensa a un aumento dei prezzi per i clienti commerciali

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report