keystone
ZURIGO
09.03.17 - 10:230

Exit: calo di suicidi assistiti, ma crescita di adesioni

Il numero di affiliati è salito a 104'278, con 12'082 nuove adesioni

ZURIGO - L'organizzazione di assistenza al suicidio Exit Svizzera tedesca (alla quale fa capo anche il Ticino) ha "accompagnato alla morte" l'anno scorso 722 persone, con un calo dell'8% rispetto al 2015. Il numero di affiliati è salito a 104'278, con 12'082 nuove adesioni.

Il calo dei suicidi assistiti si spiega, secondo una nota dell'organizzazione, con l'accresciuto ricorso alla medicina palliativa, come pure con l'attività di altre organizzazioni di accompagnamento alla morte.

Nel 2016 Exit ha esaminato circa 3500 richieste per il suicidio assistito. In 991 casi sono stati fatti accertamenti approfonditi e 722 persone hanno infine deciso di "mettere fine alle loro sofferenze con l'aiuto di Exit".

Il 57% dei suicidi assistiti hanno riguardato donne e il 43% uomini. L'età media di queste persone era di 76,7 anni e i motivi principali della loro richiesta sono stati tumori allo stadio terminale, malattie legate alla vecchiaia e quelle che provocano dolori cronici.

Il maggior numero di suicidi assistiti è stato registrato nel canton Zurigo. Seguono Berna, Argovia, San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna. Complessivamente il tasso di suicidi assistiti raggiunge l'1,5% dei circa 65'000 decessi che si registrano annualmente in Svizzera, scrive ancora Exit nella nota.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
1 ora

Elettrodomestici: boom di climatizzatori

Le vendite sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente. In netto calo le macchine da caffè

GRIGIONI
3 ore

Terribile scontro fra auto, morta una 49enne

L'incidente è avvenuto sulla strada Italiana intorno alle 18 di ieri. Durante le operazioni di salvataggio e sgombero la strada è rimasta chiusa al traffico per quasi quattro ore

SVIZZERA
3 ore

Zio Paperone torna negli Usa: gli svizzeri non sono i più ricchi

Il patrimonio medio per adulto degli svizzeri si attesta a 173’800 euro, pari all’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Per gli americani è di 184’400 euro

SVIZZERA
6 ore

In Svizzera c'è una sovraproporzione di robot industriali

Ne abbiamo installati ben 422'000 ma al mondo siamo "solo" 18esimi, i produttori: «La domanda sale, anche se è un'annata difficile»

SAN GALLO
6 ore

Condannato il pedofilo che abusava di bambine dell'Est

Il 65enne è stato condannato a 8 anni di carcere. la pubblica accusa ne chiedeva 15

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile