Cerca e trova immobili

ZURIGOCarie ai denti? Colpa delle mutazioni genetiche

07.02.17 - 20:00
Non sempre dipende da quanto si lavano i denti. Due team di ricercatori dell’Università hanno svolto degli studi sui topi da laboratorio
TiPress
Carie ai denti? Colpa delle mutazioni genetiche
Non sempre dipende da quanto si lavano i denti. Due team di ricercatori dell’Università hanno svolto degli studi sui topi da laboratorio

ZURIGO - C'è chi si pulisce meticolosamente i denti e ha problemi di carie e chi ne è risparmiato pur usando meno lo spazzolino. Ricercatori zurighesi hanno trovato una spiegazione: delle mutazioni genetiche che causano difetti allo smalto dentale. Due team di ricercatori dell'Università di Zurigo hanno identificato, attraverso studi sui topi da laboratorio, un complesso di geni che partecipa alla formazione dello smalto.

«Mutazioni di questi geni causano difetti che riducono le difese dei denti dall'attacco di batteri ed altre sostanze che causano la carie», scrivono i ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista "Science Signaling".

I geni in questione partecipano alla codifica di tre proteine che regolano le cosiddette "vie di segnalazione Wnt", responsabili della trasmissione di un segnale dall'esterno all'interno di una cellula e già note per il ruolo che hanno nello sviluppo embrionale e anche nell'insorgere di tumori.

Queste tre proteine sono risultate responsabili dell'affinamento di tessuti molto evoluti. «Se la trasmissione del segnale non avviene correttamente, lo smalto dentale può risultare alterato», afferma il responsabile dello studio Claudio Cantù.

È la prima volta che dei metodi genetici, molecolari e biochimici avanzati vengono utilizzati per studiare i difetti dello smalto dentale. I risultati delle ricerche su queste mutazioni genetiche potrebbero portare allo sviluppo di prodotti di igiene dentale adattati alle persone che hanno questo tipo di problemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE