Cerca e trova immobili

BERNA«I tibetani possono manifestare»

10.01.17 - 13:55
La dimostrazione è prevista per il 15 gennaio, data in cui il presidente cinese sarà accolto a Palazzo federale
«I tibetani possono manifestare»
La dimostrazione è prevista per il 15 gennaio, data in cui il presidente cinese sarà accolto a Palazzo federale

BERNA - I tibetani in esilio hanno il permesso di manifestare durante la visita del presidente cinese a Berna il 15 e 16 gennaio. La dimostrazione non potrà però svolgersi in prossimità di Palazzo federale, ma solo nella parte bassa della Weisenhausplatz, dalle 10 alle 12 di domenica 15 gennaio, prima dell'arrivo previsto di Xi Jinping.

Il municipio di Berna è riuscito a intavolare un «dialogo costruttivo» con gli organizzatori della manifestazione, ha indicato il responsabile della sicurezza, Reto Nause (PPD), confermando una notizia pubblicata oggi dal Bund e dal Tages Anzeiger.

Con l'autorizzazione si è voluto dar peso alla libertà di espressione, ha aggiunto Nause, precisando che d'altra parte la visita del presidente cinese ha grosse implicazioni economiche. Inoltre, ha sottolineato, deve essere garantita la sicurezza degli ospiti.

La visita si svolgerà domenica 15 e lunedì 16 gennaio. Per tutta la sua durata Piazza federale, Palazzo federale e le strade adiacenti saranno chiuse, ha indicato settimana scorsa la polizia cantonale. Anche la funicolare che scende al Marzili sarà chiusa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE