Cerca e trova immobili

ZURIGOTurismo estivo, previsioni al ribasso in Ticino

26.10.16 - 14:31
Secondo il Kof, durante la prossima estate i pernottamenti scenderanno dell'1,2%
Foto d'archivio (Tipress)
Turismo estivo, previsioni al ribasso in Ticino
Secondo il Kof, durante la prossima estate i pernottamenti scenderanno dell'1,2%

ZURIGO - Dopo la cattiva stagione invernale 2015/16, quella alle porte dovrebbe essere migliore per il settore turistico: il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) prospetta un aumento dei pernottamenti dello 0,6%. Dal 2018 è attesa una ripresa più significativa.

La scorsa estate è stata caratterizzata da un calo dei pernottamenti dello 0,3%. Secondo le previsioni del KOF i pernottamenti degli ospiti stranieri sono diminuiti dell'1,0% rispetto all'estate 2015, mentre quelli degli indigeni sono aumentati dello 0,7%. In difficoltà non solo le regioni alpine (-1,5%, Grigioni -0,4%), ma anche quelle urbane (0,0%), rileva l'istituto in una nota odierna. Per il Ticino risulta invece un incremento del 4,8%.

Per quanto riguarda l'inverno 2016/17 è previsto un aumento del numero di pernottamenti dello 0,6%. Tuttavia resta tesa la situazione degli ospiti stranieri: nel complesso si prevede una crescita delle prenotazioni da parte di ospiti dell'area dell'euro, ma dovrebbero giungere in Svizzera meno tedeschi e soprattutto britannici (questi ultimi a causa dell'indebolimento della sterlina). Complessivamente il numero dei pernottamenti degli ospiti stranieri salirà solo dello 0,2%.

L'evoluzione per gli ospiti indigeni si prospetta leggermente più dinamica: a fronte della debole fiducia dei consumatori e della crescita economica moderata prevista in Svizzera, il numero di pernottamenti aumenterà dello 0,9%, una previsione leggermente inferiore rispetto a quello di maggio.

Le aree urbane continueranno a registrare le dinamiche di crescita più stabili (+1,7%), mentre lo sviluppo della zona alpina sarà solo stagnante (-0,2%, Grigioni -1,0%). In Ticino si dovrebbe osservare una contrazione dei pernottamenti dell'1,1%.

Il KOF formula previsioni anche a medio termine: in considerazione della buona domanda interna e della graduale ripresa di quella estera nei prossimi due anni lo sviluppo complessivo della domanda turistica tornerà a essere positivo. Per l'estate 2017 è atteso un incremento dei pernottamenti dell'1,4% (+1,1% di svizzeri e +1,6% di stranieri). Il Ticino (-1,2%) e i Grigioni (-1,5%) saranno però in controtendenza.

Nell'inverno 2017/18 a livello nazionale i pernottamenti dovrebbero crescere del 2,2% (+2,0% di svizzeri e +2,3% di stranieri), con il Ticino che dovrebbe registrare un +3,5% e i Grigioni un +1,3%. Nell'estate 2018, infine, l'incremento dovrebbe essere dell'1,8%, grazie soprattutto ai turisti esteri (+2,6% contro un +0,8% per quelli indigeni). In Ticino la progressione prevista sarà dell'1,3% e nei Grigioni dello 0,1%.

Complessivamente per il 2016 il KOF prospetta una contrazione dei pernottamenti in Svizzera dello 0,9%, a causa della flessione del 2,2% degli ospiti stranieri (+0,6% per quelli svizzeri). Mentre nei Grigioni il calo sarà del 3,9%, in Ticino risulterà una progressione del 3,1%.

Per il 2017 viene pronosticato un +1,0% a livello nazionale, con un aumento dei pernottamenti nella stessa misura sia per i turisti indegni che esteri. Ticino e Grigioni saranno invece entrambi confrontati a una contrazione dell'1,2%. Per il 2018 l'aumento atteso sarà del 2,0% (+2,5% per gli stranieri e +1,4% per gli svizzeri). Ticino e Grigioni torneranno anche loro a crescere, rispettivamente dell'1,9% e dello 0,8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE