Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer i liceali niente più cellulare durante le pause

11.09.16 - 20:28
Il direttore di uno degli istituti coinvolti: «Così gli allievi sono più concentrati e parlano di più gli uni con gli altri»
Fotolia
Per i liceali niente più cellulare durante le pause
Il direttore di uno degli istituti coinvolti: «Così gli allievi sono più concentrati e parlano di più gli uni con gli altri»
sondaggio chiuso

ZUGO - «Negli ultimi anni abbiamo riscontrato che sempre più allievi tirano fuori il cellulare appena suona la campanella che segna i 10 minuti di pausa fra le lezioni e iniziano a giocare con i game subito o appena escono dall’aula», rileva il direttore della Scuola cantonale di Zugo, Peter Hörler, intervistato dalla Schweiz am Sonntag. Le conseguenze: lo scolaro si comporta peggio, la coesione in classe ne risente e gli allievi stanno troppo poco all’aria aperta.

Dall’inizio dell’anno scolastico vige così in diversi istituti il divieto di utilizzare il telefonino durante le pause, riporta il domenicale. Oltre a Zugo, hanno emesso disposizioni in tal senso anche i licei di Stans, Willisau (LU) e Beromünster (LU). Qui gli allievi del primo e del secondo anno devono tenere i cellulari spenti la mattina e per parte del pomeriggio, anche durante le pause. Non esistono, tuttavia, controlli mirati: «Gli insegnanti ricordano la regola agli allievi quando non la rispettano», spiega Hörler. Le multe, aggiunge, non sono state necessarie finora.

Integrazione anziché divieto

Al liceo di Stans si è discusso addirittura di un divieto assoluto di usare il cellulare, ma l’idea è stata rigettata in maniera netta. Il motivo: gli allievi più grandi dovrebbero imparare dagli educatori a usare in maniera assennata lo smartphone. Si preferisce quindi integrare questo mezzo nelle lezioni piuttosto che proibirlo, spiega il direttore Patrik Eigenmann. Il nuovo divieto di usare il cellulare durante le pause porta però i suoi frutti, aggiunge: «Gli insegnanti hanno notato che gli scolari sono più concentrati e parlano di più gli uni con gli altri».

Una necessità dei genitori

Non tutti i licei ritengono però che ci sia una “questione natel” da affrontare. Come la scuola cantonale Alpenquai di Lucerna, dove a prevalere è la necessità di bilanciare due principi fondamentali: «Si è sempre in bilico fra responsabilità personale, un obiettivo centrale per ogni liceo, e protezione da parte degli insegnanti», afferma il direttore Aldo Magno. Trattare il tema dell’uso del cellulare, aggiunge Magno, è un bisogno dei genitori, come mostra un sondaggio condotto in giugno 2016 dalla Scuola cantonale Seetal, a Baldegg (LU). Fra le 176 famiglie che hanno partecipato all’indagine, 166 hanno sostenuto la necessità di limitare l’uso dello smartphone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Saggia decisione, che andrebbe estesa anche alle medie e alle elementari. Vista la pochezza di troppi genitori, più bimbiminkia dei figli stessi...

Lussy 7 anni fa su tio
sono gli imbonitori, i venditori e tutta l'economia che ci guadagna a stare addosso in modo pervasivo ai giovani lucrando sui loro bisogni di "nuovo". Niente di nuovo sotto il sole! adattarsi alla tecnologìa non vuole dire subirne la sudditanza, perché é questo ciò che succede ai giovani e non solo a loro. Come dicevo tra poco saremo obbligati ad avere con noi questi aggeggi, che non chiamo più telefonino anche al WC. Almeno se fossero solo telefonini.....

Sarà 7 anni fa su tio
Che triste... Tutti sempre pronti a dare addosso ai giovani... Siete nati vecchi? Ma già, ai nostri tempi...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
SIIIIIIIIIIIIIIII.... Continua pure.... già ai nostri tempi.... cosa ?? Tu avevi già il tablet che non era ancora stato pensato ?? ;-))))))))))))))))))))))))))) Guarda che togliere il natel nelle ore di ricreazione, può solo far bene.... perlomeno avranno modo di guardarsi mentre "parlano"... Recupereranno a casa, sul bus o sul treno.... Non è questione di dare addosso ai giovani; anzi, è proprio per tutelarli nei rapporti con il prossimo.... Mia modesta opinione....neh..... Ta salüdi.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
nessuno dà addosso ai giovani, anzi! è proprio per tutelarli ed educarli che è stata introdotta la misura. tutti sanno quali sono i danni causati dall'uso eccessivo del natel, e la scuola ha il compito di educare e proteggere i giovani. vederli in pausa ricurvi sul proprio natel anziché a colloquio con i compagni preoccupa i "vecchi", e questo è indice di responsabilità da parte dei "vecchi" nei confronti dei giovani. W i giovani e W i saggi;-)

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se veramente fanno male è un problema di salute pubblica, non solo degli studenti del liceo. Alla scuola media frequentata da mio figlio era giustamente proibito l'uso del cellulare nell'orario scolastico, ma al liceo si parla di giovani dai 16 ai 19 anni... Di solito si interviene su prove concrete, non sulle fisime di un direttore. Ho abbastanza contatti con i giovani, sia per via dei miei figli che per lo sport e non ho mai visto problemi di comunicazione tra loro causate dai cellulari. Ci sono molte altre cose che si dovrebbero fare per i giovani, più importanti della proibizione dei cellulari.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
hai visto la foto? è così ovunque, prove concrete.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Con madri e padri attaccati a un tablet cosa si può pretendere ? L'idiozia nasce dai vecchi che non sono capaci di regolarsi e imporre delle norme di comportamento . I risultati purtroppo si vedono

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
E' vero, non era ancora stato pensato... Ho però tre figli, due hanno finito di studiare ed uno frequenta proprio il liceo; nessuno di loro ha problemi di socializzazione, lavorano, fanno sport ed uno di loro suona con un paio di amici. Sono storie che si sentono da sempre quando ci sono cambiamenti. Ricordo anche varie critiche e preoccupazioni: "I giovani non leggono più", "Guardano troppa televisione", "troppi giochi elettronici". Per non parlare del modo di vestire, dei capelli, della musica, della frequentazione di discoteche, e quant'altro. Siamo noi che dobbiamo adattarci ai cambiamenti, non demonizzare le novità.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
siamo noi che dobbiamo adattarci ai cambiamenti salutari, a quelli nefasti meglio porre dei limiti.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Ma finalmente uno con gli zebedei..

elvetico 7 anni fa su tio
E' proprio necessario che i telefonini entrino nelle scuole ? A me pare di no.

francox 7 anni fa su tio
Mi chiedo come si possano controllare centinaia di studenti in pausa nel piazzale...

patacca 7 anni fa su tio
un direttore con gli attributi.

sedelin 7 anni fa su tio
oh che bello! adesso i ragazzi riusciranno a COMUNICARE guardandosi negli occhi senza stare da soli ricurvi verso il basso ;-). che sia così in tutte le scuole, perché l'educazione è anche disciplina. solo così "si guadagna una vita degna".

Sarà 7 anni fa su tio
I giovani gestiscono i telefonini meglio di noi, li sanno spegnere o sanno non rispondere quando sono occupati... Non sono i ragazzi delle medie o liceali che guidano con il telefono in mano, che lo usano mentre lavorano, magari anche durante operazioni che richiedono attenzione... Proprio la settimana scorsa ho visto un operaio che telefonava mentre manovrava una piccola gru...

bananajoe 7 anni fa su tio
D'accordo con lui, ma figuriamoci dove siamo arrivati!

ilarios 7 anni fa su tio
Probabilmente sarebbe meglio insegnare a usarlo in modo utile. Che uno li vieta a scuola e poi sfogano a casa, che senso ha? Nesun divieto ha mai fatto bene, anzi invita a fare peggio.

Lussy 7 anni fa su tio
Risposta a ilarios
..é come dire: lasciamo portare qualche sostanza attiva a scuola, non ha senso proibire meglio educare ad usarla..... mha i telefonini per me sono come le droghe né più né meno, e costano, e nessuno si accorge che ci ingabbiano invece di renderci liberi.Fra poco ci obbligheranno a portarcelo ovunque, altro che proibire di portarlo a scuola.

gidiesse 7 anni fa su tio
On. sig. Bertoli, un pensierino in questa direzione?? (magari già dalle medie??)

patacca 7 anni fa su tio
Risposta a gidiesse
se po fac nagot .....

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Togliete i telefonini alle madri che invece di occuparsi dei figli stanno attaccati a facebook e instagram.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
...disse la blogger... :-)

dxbuae 7 anni fa su tio
Ottima idea!
NOTIZIE PIÙ LETTE