Cerca e trova immobili

ZURIGO«Blatter, Valcke e Kattner si sono spartiti 80 milioni»

03.06.16 - 15:54
La Fifa ha consegnato tutte le informazioni in proprio possesso alla giustizia svizzera, che li condividerà con quella USA. I guadagni? «Da contratti e compensazioni negli ultimi 5 anni»
«Blatter, Valcke e Kattner si sono spartiti 80 milioni»
La Fifa ha consegnato tutte le informazioni in proprio possesso alla giustizia svizzera, che li condividerà con quella USA. I guadagni? «Da contratti e compensazioni negli ultimi 5 anni»

ZURIGO - Nuove, durissime accuse nei confronti di Sepp Blatter. L'ex presidente della Fifa è di nuovo nell'occhio del ciclone dopo che la stessa federazione calcistica mondiale lo ha indicato esplicitamente di aver spartito 80 milioni di dollari con l'ex braccio destro Jerome Valcke e l'ex luogotenente Markus Kattner «in uno sforzo coordinato di arricchimento personale».

I guadagni illeciti sarebbero derivati da contratti e compensazioni varie avvenute negli ultimi 5 anni. La Fifa ha dichiarato di aver consegnato tutte le informazioni in suo possesso alla giustizia svizzera, che li condividerà con la giustizia americana. «Alcuni contratti contengono disposizioni che sembrano violare il diritto svizzero», hanno dichiarato gli inquirenti.

Nuova perquisizione - Nuova perquisizione da parte delle autorità presso la sede della Federazione Internazionale di Calcio (Fifa) a Zurigo, secondo quanto riferito dalla Procura federale. Il nuovo controllo è legato all'indagine in corso sull'ex presidente Joseph Blatter e sull'ex segretario generale Jerôme Valcke.

Un comunicato odierno afferma che sono stati sequestrati documenti e dati elettronici la cui rilevanza penale è attualmente sotto esame. La giustizia svizzera ha aperto nel settembre dello scorso anno un'indagine contro Blatter per il pagamento di due milioni di franchi realizzato nel 2011 a favore del francese Michel Platini, allora presidente della Uefa. Il contestato pagamento ha fatto avviare un'indagine che ha portato alla sospensione di due potenti leader.

La Fifa accusa intanto Blatter, l'ex segretario generale Valcke e l'ex direttore finanziario Markus Kattner di essersi arricchiti alle spalle dell'organismo internazionale per 79 milioni di franchi negli ultimi cinque anni grazie ad aumenti di stipendio, bonus e altri incentivi.

"Le prove sembrano rivelare uno sforzo coordinato da parte dei tre ex alti funzionari della Fifa per arricchirsi", ha detto Bill Burck, dello studio legale Quinn Emanuel che ha condotto l'indagine. Le nuove accuse avanzate dalla Fifa sono state trasmesse alla magistratura svizzera che le passerà alla giustizia Usa.

Versione di Blatter - Sepp Blatter non ha tardato a rendere nota la sua versione. Attraverso i suoi avvocati, l'ex boss del calcio mondiale ha chiarito come "i ricavi in questione sono giustificati ed equivalenti a quelli delle più alte cariche dello sport professionistico mondiale". Blatter, come l'ex segretario Valcke ed il luogotenente Kattner, sono accusati dalla stessa Fifa di aver spartito tra di loro 80 milioni di dollari in 5 anni grazie a clausole inserite ad hoc nei loro contratti "in uno sforzo coordinato di arricchimento personale" 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 7 anni fa su tio
Spero che se così fosse veramente gli facciano restituire il tutto con gli interessi e che si facciano qualche anno di vacanza in galera. Un vera porcheria come ce ne sono molte in ambito sportivo!!

GI 7 anni fa su tio
che tola....."uno sforzo coordinato per arricchirsi"......e magari si ritengono "innocenti"...
NOTIZIE PIÙ LETTE