SVITTO
15.04.16 - 18:000

La piazza degli svizzeri all'estero compie 25 anni

BRUNNEN - Gli svizzeri all'estero hanno festeggiato oggi i 25 anni della piazza a loro dedicata a Brunnen (SZ). Inaugurata nel 1991 in occasione dei 700 anni della Confederazione, essa simbolizza l'appartenenza e i legami della Quinta Svizzera con la patria. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

In questa occasione il consigliere federale ha inaugurato sulla piazza stessa un'esposizione che racconta la storia dell'emigrazione degli svizzeri. I pannelli illustrano anche il contributo che hanno dato come "ambasciatori" del paese.

L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), riconosciuta dalle autorità come portavoce della Quinta svizzera, festeggia quest'anno i 100 anni. Il suo consiglio si riunisce domani a Brunnen. Un altro avvenimento importante è previsto quest'anno dal 5 al 7 agosto a Berna, quando si terrà il Congresso degli svizzeri all'estero.

Il rappresentante degli svizzeri all'estero in parlamento Tim Guldimann (PS) collabora molto strettamente con l'OSE. La sua co-direttrice Ariane Rustichelli afferma di avere «uno scambio di informazioni costanti» con l'ex diplomatico e ritiene molto interessante di lavorare con il primo espatriato diventato parlamentare.

Il principale compito dell'OSE è quello di difendere gli interessi dei cittadini elvetici che vivono in un altro paese. Sono attualmente 762'000. Dal 1966, la Quinta Svizzera è iscritta nella Costituzione federale e dal 1992, gli svizzeri all'estero possono votare per corrispondenza.

 

TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
11 ore

Precipita con il camion per 30 metri

L'incidente è avvenuto oggi pomeriggio a Davos Monstein. L'autista del mezzo pesante si è ferito alla schiena

GRIGIONI
13 ore

L'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai

In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio

FOTO
SVIZZERA
13 ore

C'è un terzo branco di lupi nel Grigioni

Confermata la presenza di due adulti e almeno cinque cuccioli nella zona del Piz Beverin

VAUD
14 ore

Fête des Vignerons, domani è il grande giorno

Quasi tutto pronto per la 12esima "festa delle generazioni" che fino all'11 agosto attirerà centinaia di migliaia di partecipanti. La manifestazione verrà aperta dallo spettacolo di Finzi Pasca

SVIZZERA
16 ore

Frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report