SVITTO
15.04.16 - 18:000

La piazza degli svizzeri all'estero compie 25 anni

BRUNNEN - Gli svizzeri all'estero hanno festeggiato oggi i 25 anni della piazza a loro dedicata a Brunnen (SZ). Inaugurata nel 1991 in occasione dei 700 anni della Confederazione, essa simbolizza l'appartenenza e i legami della Quinta Svizzera con la patria. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

In questa occasione il consigliere federale ha inaugurato sulla piazza stessa un'esposizione che racconta la storia dell'emigrazione degli svizzeri. I pannelli illustrano anche il contributo che hanno dato come "ambasciatori" del paese.

L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), riconosciuta dalle autorità come portavoce della Quinta svizzera, festeggia quest'anno i 100 anni. Il suo consiglio si riunisce domani a Brunnen. Un altro avvenimento importante è previsto quest'anno dal 5 al 7 agosto a Berna, quando si terrà il Congresso degli svizzeri all'estero.

Il rappresentante degli svizzeri all'estero in parlamento Tim Guldimann (PS) collabora molto strettamente con l'OSE. La sua co-direttrice Ariane Rustichelli afferma di avere «uno scambio di informazioni costanti» con l'ex diplomatico e ritiene molto interessante di lavorare con il primo espatriato diventato parlamentare.

Il principale compito dell'OSE è quello di difendere gli interessi dei cittadini elvetici che vivono in un altro paese. Sono attualmente 762'000. Dal 1966, la Quinta Svizzera è iscritta nella Costituzione federale e dal 1992, gli svizzeri all'estero possono votare per corrispondenza.

 

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
28 min

L'ombra dei pesticidi sulle malformazioni alla nascita

In Germania alcune speculazioni collegano l'agricoltura intensiva delle regioni rurali con gli episodi verificatisi a Gelsenkirchen. Ma nulla di tutto ciò è ancora stato dimostrato

SVIZZERA
5 ore

Per gli svizzeri le grandi aziende non pensano al bene comune

Pollici in giù per Marlboro, FIFA o Glencore, ma anche FC Zurigo, Amazon, Syngenta, Blick, Tamoil e UEFA

VIDEO
VALLESE
6 ore

Esplode una griglia a gas: «La gente era nel panico»

Un botto tremendo e tanta paura questa mattina in un complesso residenziale di Sierre. Ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito

FOTO
SAN GALLO
7 ore

Il ghiacciaio del Pizol non c'è più, celebrato il suo funerale

Tra il 1850 e il 2010 ha perso l'85% della sua superficie. «Da un punto di vista scientifico, non è più un ghiacciaio»

SVIZZERA / GERMANIA
7 ore

Vodese col piede pesante: pizzicato a 228 km/h appena oltre confine

L'uomo è stato beccato dalla polizia tedesca mentre sfrecciava a folle velocità su un tratto autostradale in cui il limite è di 120. Per lui multa salata e divieto di condurre in Germania

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile