Cerca e trova immobili

VALLESELa Patrouille des Glaciers sarà più fluida e rapida

26.08.15 - 14:57
La direzione vuole abbreviare i tempi di attesa nelle strettoie del percorso
La Patrouille des Glaciers sarà più fluida e rapida
La direzione vuole abbreviare i tempi di attesa nelle strettoie del percorso

SION - L'edizione 2016 della Patrouille des Glaciers, celebre corsa internazionale di scialpinismo organizzata dall'Esercito svizzero in Vallese, sarà più fluida e rapida. Dopo aver valutato le osservazioni dei partecipanti dell'anno scorso, la direzione ha infatti cercato di abbreviare i tempi di attesa nelle strettoie del percorso.

La corsa si svolgerà dal 19 al 22 aprile, come dal 2006 in due fasi, con il grande percorso di 53 chilometri tra Zermatt e Verbier, ed il piccolo percorso tra Arolla e Verbier, lungo meno della metà.

Per evitare gli ingorghi, quando le pattuglie di élite e quelle del piccolo percorso si incontrano nei punti più stretti, sono stati studiati cambiamenti di itinerario ed estensioni dell'orario, ha spiegato in una conferenza stampa David-André Beeler, responsabile della comunicazione.

In particolare, per evitare agli sportivi di punta di aspettare fino a un'ora al Col de Riedmatten, si è optato per l'apertura di una seconda via per i concorrenti che partecipano alla "petite patrouille" attraverso un passaggio vicino, il Tséna Réfien di identica difficoltà.

Inoltre, per far sì che le pattuglie più rapide trovino meno gente sul percorso, la partenza dei corridori di élite da Zermatt sarà alle 3.00 del mattino invece che alle 2.00.

Ma il problema principale della competizione è il grande successo di partecipazione. L'anno scorso erano in gara circa 1400 pattuglie di tre concorrenti, e si è dovuto rifiutarne altre 1200.

Le iscrizioni sono aperte dal 31 agosto al 30 settembre, ma quest'anno verrà abbandonato il principio del "chi prima arriva è prima iscritto". Le pattuglie partecipanti verranno estratte a sorte e i concorrenti saranno avvisati in ottobre. Per supplire al caso di abbandono di uno sportivo, ogni pattuglia dovrà iscrivere quattro concorrenti, precisando i tre prescelti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE