Cerca e trova immobili

GINEVRARiparte l'acceleratore di particelle Lhc

05.04.15 - 12:02
Il fascio ha attraversato senza problemi l'intera struttura
Riparte l'acceleratore di particelle Lhc
Il fascio ha attraversato senza problemi l'intera struttura

GINEVRA - Il super-acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, il Large Hadron Collider (Lhc), è ripartito dopo due anni di manutenzione. Lo ha annunciato sul live blog del Cern il direttore generale Rolf Heuer.

"Il fascio ha attraversato senza problemi l'intera struttura: sono contentissimo come lo sono tutti qui al centro di controllo del Cern", ha scritto.

L'LHC è il più grande acceleratore di particelle del mondo e si trova al confine tra Svizzera e Francia, vicino a Ginevra. Nelle sue gallerie, lunghe 27 chilometri, le particelle viaggiano quasi alla velocità della luce. Grazie all'LHC - che nel 2013 è stato chiuso per lavori di "upgrade" - è stata confermata l'esistenza del bosone di Higgs.

Una volta terminate le procedure di "riaccensione" - un processo che richiederà ancora qualche ora - gli scienziati potranno aumentare l'energia dei fasci di particelle fino a raggiungere - nel giro dei prossimi mesi - i 13'000 miliardi di electronvolts. Ovvero, riporta la BBC, il doppio della potenza con cui venne inaugurato l'LHC.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE