Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsplosione all'ambasciata svizzera di Atene

02.11.10 - 14:08
None
Esplosione all'ambasciata svizzera di Atene

ATENE - Una piccola bomba a basso potenziale è esplosa stamane davanti all'ambasciata svizzera di Atene, ha affermato la polizia. Nessuno è rimasto ferito. Contemporaneamente, l'ambasciata bulgara è stata evacuata a causa di un pacco sospetto.

Secondo le prime informazioni disponibili, uno sconosciuto ha gettato l'ordigno nel cortile dell'ambasciata. "Non c'è stato nessun preavviso", ha precisato un funzionario di polizia. "Non abbiamo nessuna informazione su eventuali feriti", ha aggiunto. Un portavoce della rappresentanza diplomatica elvetica, interrogato dall'agenzia di stampa Dpa, ha comunque confermato che nessuno è rimasto ferito nell'ambasciata.

Sempre stamane, un uomo armato non identificato ha esploso colpi d'arma da fuoco contro una pattuglia di polizia che circolava in motocicletta nella periferia della capitale greca. Anche in questo caso nessuno è rimasto ferito.

La polizia greca ha inoltre dovuto intervenire in seguito alla segnalazione di un pacco sospetto all'ambasciata bulgara ad Atene. Antiterrorismo e artificieri sono accorsi alla rappresentanza diplomatica che è stata evacuata.

Ieri erano stati scoperti quattro pacchi bomba a basso potenziale, di cui tre intercettati, incluso uno diretto al presidente francese Nicolas Sarkozy, e uno detonato provocando un ferito lieve. La polizia ritiene che gli attentati siano opera di gruppi anarco-insurrezionalisti greci e non esclude collegamenti con l'anarchismo italiano.

ATS
 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE