Cerca e trova immobili

BERNAPremi malattia: +6,5%, in Ticino +6,4%

01.10.10 - 12:54
Premi malattia: +6,5%, in Ticino +6,4%
BERNA - Sarà del 6,5% l'aumento medio dei premi delle casse malati per gli adulti nel 2011: si tratta del secondo balzo maggiore degli ultimi sette anni. I giovani saranno i più tartassati con un rialzo dell'11,8%. In Ticino la progressione media per gli adulti (da 26 anni) con franchigia minima è del 6,4% e nei Grigioni del 4,6%. Ad eccezione del Vallese, i cantoni romandi saranno meno colpiti di quelli svizzero tedeschi.

"Per i giovani l'aumento è troppo elevato", ha sottolineato il consigliere federale Didier Burkhalter che per la prima volta presentava i premi dell'assicurazione malattia alla stampa. Gli assicurati di età tra i 19 e i 25 anni (giovani adulti) vedranno infatti i loro premi lievitare a 328 franchi. L'aumento si spiega con il fatto che diversi assicuratori hanno nuovamente ridotto il ribasso destinato a questa fascia di età, ha comunicato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Ticino, nella categoria dei giovani adulti con franchigia minima, la progressione è del 10,6%, nei Grigioni del 10,9%. In questa fascia d'età, i cantoni romandi si situano al di sotto della media. Fa eccezione il Vallese con un incremento del 12,7%. Occorre tuttavia relativizzare queste percentuali in quanto i premi si eleveranno in media a 285 franchi in Vallese contro i 404 franchi nel cantone di Ginevra.

Nella Svizzera tedesca undici cantoni s'iscrivono nella fascia superiore. L'aumento più elevato si registra a Nidvaldo, dove per i giovani adulti i premi cresceranno del 15%.

Per quel che riguarda i bambini e i ragazzi da 0 a 18 anni, l'incremento medio è del 6,3%. In questo caso, il Ticino (+5,3%) e i Grigioni (+4,9%) si situano al di sotto della media nazionale. Il cantone che fa registrare la progressione maggiore è Soletta (+10,4%), mentre a Neuchâtel l'aumento è "solo" del 2,1%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE