Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio federale: clima, confermati obiettivi riduzione C02 per Copenaghen

27.11.09 - 14:54
Consiglio federale: clima, confermati obiettivi riduzione C02 per Copenaghen
BERNA - Entro il 2020, la Svizzera ridurrà dal 20% al 30%, rispetto al 1990, le proprie emissioni di gas a effetto serra. Il Consiglio federale ha confermato oggi i propri obiettivi, fissando il mandato negoziale affidato a Moritz Leuenberger in vista della conferenza internazionale sul clima, in programma dal 7 al 18 dicembre a Copenaghen.

La Svizzera intende seguire l'Unione europea fissandosi quale obiettivo una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2020 del 20% rispetto al 1990. La Confederazione è pronta a salire al 30% se altri Paesi industrializzati s'impegnano a raggiungere obiettivi paragonabili, e se i Paesi in via di sviluppo frenano l'aumento delle loro emissioni.

In seguito la Svizzera s'impegnerà per una riduzione di almeno il 50% entro il 2050. Berna è disposta a correggere questo obiettivo verso l'alto se scoperte scientifiche lasceranno intravvedere nuovi orizzonti. La Confederazione esige nel contempo che Paesi emergenti come la Cina, l'India e il Brasile assumano impegni vincolanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE