Cerca e trova immobili

SVIZZERAFeusisberg è il comune svizzero "migliore", Lugano è primo in Ticino

04.11.09 - 18:18
Domina il canton Svitto, risultati mediocri per il nostro Cantone
Keystone Eddy Risch
Feusisberg è il comune svizzero "migliore", Lugano è primo in Ticino
Domina il canton Svitto, risultati mediocri per il nostro Cantone

BERNA - Feusisberg (SZ) è il comune più attrattivo della Svizzera, stando a una classifica che sarà pubblicata dalla "Weltwoche" nel numero in edicola domani. Al secondo, terzo e quarto posto figurano pure località svittesi (Freienbach, Wollerau e Altendorf), quinto è Fällanden (ZH). Nei top 20 si trovano unicamente comuni dei cantoni di Svitto, Zurigo e Zugo, il primo romando - Satigny (GE) - è 68esimo e per vedere un po' di Ticino occorre scendere al 123esimo rango, dove fa capolino Lugano.

Fattori - La classifica, che comprende 854 comunità con almeno 2000 abitanti, è stata stilata dalla società immobiliare IAZI sulla base di cinque indicatori: mercato del lavoro (disoccupazione sul breve e sul medio termine, creazione di imprese, centralità del comune), dinamica (saldo migratorio nel corto e nel medio termine, creazione di nuovi alloggi, quota di ultra 65enni), ricchezza (reddito medio di ogni abitante sulla base dell'imposta federale diretta, livello dei prezzi immobiliari e loro evoluzione), imposte (calcolate per una coppia sposata con figli, una coppia di pensionati e una persona singola), nonché struttura sociale (reddito imponibile, formazione degli abitanti e quota di indipendenti).

Città - In generale in Svizzera non brillano le città: se la cava Zurigo (80esima), ma lontane sono Ginevra (243esima), Losanna (340esima), Basilea (389esima) e Berna (399esima).

Ticino - Per quanto riguarda il Ticino, detto di Lugano (123esimo), gli altri quattro migliori comuni sono Bioggio (229esimo), Castel San Pietro (265esimo), Paradiso (286esimo) e Savosa (293esimo). Collina d'Oro si segnala per essere la località elvetica dove sono state fondate meno società ogni 1000 abitanti. I Grigioni sembrano avere invece una marcia in più: si segnalano in positivo Malans (93esimo), Samedan (133esimo), Coira (155esimo), Flims (172esimo) e St. Moritz (188esimo).

Peggiori - A livello nazionale i peggiori comuni compresi nell'elenco (dall'850esimo all'854esimo rango) risultano Broc (FR), Tramelan (BE), Eggiwil (BE), Fleurier (NE) e - fanalino di coda - Couvet (NE).

Ats

Foto Keystone Eddy Risch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE