Cerca e trova immobili

BERNALe Forze aeree svizzere si allenano in Germania

20.07.09 - 12:58
Le Forze aeree svizzere si allenano in Germania
BERNA - Da oggi fino al 28 agosto le Forze aeree svizzere si allenano in Germania, nella base di Wittmund (Bassa Sassonia): saranno effettuati lanci di missili aria-aria, sopra il Mare del Nord. Lo rende noto il Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Nell'operazione, denominata SLF'09 (Squadron Live Firing 09), sono impegnati 50 piloti, 100 membri del personale di terra e 8 velivoli da combattimento F/A-18 C/D Hornet. Approfittando dell'ospitalità offerta dalla Germania - scrive il DDPS - le Forze aeree svizzere potranno svolgere una campagna d'allenamento suddivisa in due parti, per la durata complessiva di sei settimane.

Si alleneranno al lancio di missili aria-aria a partire dalla base aerea di Wittmund in spazi aerei sopra il Mare del Nord combattendo obiettivi a infrarossi volanti. Il programma d'allenamento prevede inoltre esercitazioni congiunte di combattimento aereo con aviogetti del tipo F-4F Phantom in dotazione alla squadra di caccia 71, stazionata a Wittmund.

Gli obiettivi di questa campagna sono l'impiego efficace di missili aria-aria sotto pressione di tempo, il consolidamento delle capacità dei piloti di Hornet nella difesa aerea a bassa quota e, in vista della collaborazione nel servizio di polizia aerea in prossimità del confine, l'approfondimento dei contatti con i vicini in materia di istruzione e allenamento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE