Cerca e trova immobili

SvizzeraPosti di tirocinio: situazione sempre difficile

07.05.07 - 10:20
Posti di tirocinio: situazione sempre difficile

BERNA - La situazione sul mercato dei posti di tirocinio continua ad essere tesa. I giovani con difficoltà scolastiche o sociali faticano a trovare un posto di apprendistato, annuncia l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).

Stando ai sondaggi effettuati nei cantoni, in aprile non vi sono state variazioni rispetto al mese precedente. La situazione è sempre difficile e l'offerta di posti nei vari settori non corrisponde sempre alla domanda. Per i ragazzi con difficoltà la ricerca di un posto risulta particolarmente ardua.

Per ovviare a questa situazione, i cantoni hanno adottato strategie di marketing e di sostegno per i giovani, ma è ancora troppo presto per pronunciarsi sull'efficacia di tali misure, sottolinea l'UFFT. Intanto a luglio partirà una nuova campagna di sensibilizzazione per informare i giovani sulle possibilità di carriera offerte dalla formazione professionale e illustrare alle aziende i vantaggi che essa presenta. La campagna, prevista per il biennio 2007-2009, quest'anno sarà dedicata alla formazione professionale su due anni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE