Cerca e trova immobili

SvizzeraCN: gli animi si surriscaldano... sul clima

21.03.07 - 12:10
CN: gli animi si surriscaldano... sul clima

BERNA - Gli animi si sono surriscaldati in Consiglio nazionale prima del dibattito sulla politica climatica, in programma nella seduta pomeridiana. Nel bel mezzo del dibattito sul finanziamento ospedaliero, con mozioni d'ordine chiaramente respinte, l'UDC ha cercato di ridurre la durata delle discussioni a tre ore, mentre i Verdi hanno chiesto di raddoppiare il loro tempo di parola da 17 a 34 minuti.

Nonostante le proteste degli uni e degli altri, le due proposte sono state respinte, rispettivamente, con 131 voti contro 43 e con 105 a 63. Il dibattito sul clima, che inizierà alle 15.00, dovrebbe così protrarsi per quattro ore.

Gli esponenti dell'UDC potranno esprimersi per 75 minuti per difendere 9 interventi, mentre i Verdi disporranno di 17 minuti per 19 interventi e gli evangelici di soli 6 minuti per 13 interventi. Si tratta di una "buffonata", ha dichiarato Anne-Catherine Menétrey (Verdi/VD). Magra consolazione per gli ecologisti: con un gesto magnanime, Oskar Freysinger (UDC/VS) ha offerto loro i propri 3 minuti di parola.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE