Cerca e trova immobili

SvizzeraCF: 135 milioni a Pro Helvetia per il periodo 2008-2011

28.02.07 - 14:00
CF: 135 milioni a Pro Helvetia per il periodo 2008-2011

BERNA - La fondazione per la cultura Pro Helvetia si vede assegnare dal Consiglio federale 135 milioni di franchi - 9 in meno di quanto richiesto - per la propria attività nel periodo 2008-2011. L'ultima parola spetterà tuttavia al parlamento, nella sessione autunnale o al massimo in quella invernale.

Con questo contributo finanziario la Fondazione dovrà adempiere il suo mandato di sostegno alla creazione artistica in Svizzera (arti visive, musica, letteratura e società, teatro, danza e progetti interdisciplinari) e promuovere la diffusione e gli scambi culturali in Svizzera e all'estero. Il governo sottolinea in questo modo l'importanza di un impegno culturale durevole della Confederazione, ma di fronte alla situazione budgetaria, rinuncia ad accordare alla Fondazione la totalità dell'importo richiesto di 143,8 milioni di franchi per i prossimi quattro anni.

Pro Helvetia è, con l'Ufficio federale della cultura (UFC), il principale ente responsabile della promozione culturale della Confederazione. Organo indipendente dell'Amministrazione federale, essa ha il mandato di incentivare le creatrici e i creatori svizzeri, sostenendo progetti artistici e promovendo la diffusione e gli scambi culturali con l'estero. Funge anche da centro d'informazioni sul paesaggio culturale elvetico.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE