Svizzera
02.11.06 - 11:300
Aggiornamento : 24.11.14 - 19:48

Un bambino su 100 nasce con tecniche di procreazione assistita

BERNA - In Svizzera 3600 donne hanno fatto ricorso ogni anno alle tecniche della procreazione medicalmente assistita nel periodo 2002-2004. Secondo uno studio dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicato oggi, in un terzo dei casi la fertilizzazione in vitro ha portato a una gravidanza.

Nel 2004, circa 3600 donne, ossia una donna su 1000 in età fertile (dai 15 ai 44 anni), hanno fatto ricorso a terapie di procreazione medicalmente assistita. Nel 40 per cento dei casi, l'infertilità era dovuta al partner della donna. Nei casi rimanenti, le cause erano dovute alla donna, a entrambi o erano sconosciute.

Le donne che ricorrono alle tecniche della procreazione assistita si sottopongono in media a 1,6 cicli terapeutici. Nel 90 per cento di questi cicli è stato possibile effettuare un trasferimento di embrioni che ha dato luogo a una gravidanza nel 21 per cento dei casi.

I due terzi di queste gravidanze sono state portate a termine, un quinto è finito con un aborto e nel 15 per cento dei casi l'esito non è noto. I quattro quinti delle nascite erano costituite da parti unici, un quinto da parti gemellari e meno dell'uno per cento da parti trigemellari.

Nel complesso, l'1,2 per cento dei bambini è nato grazie alle tecniche della procreazione medicalmente assistita. Meno dell'uno per cento dei neonati è nato morto.



ATS
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VIDEO
BASILEA CITTÀ
1 ora

Acrobazie e salti nel Reno, "spettatori" a bocca aperta

Il traceur Toby Segar ha trascorso qualche giorno in Svizzera e ne ha approfittato per mostrare le sue abilità nel parkour

BERNA
2 ore

Attacco al treno speciale dello YB, ecco le foto dei dieci hooligans

La polizia ha pubblicato 23 immagini su Internet: spera di ottenere informazioni da parte della popolazione oppure che le persone in questione decidano di autodenunciarsi

BERNA
3 ore

Pannolino cambiato sul sedile del treno: «Mia figlia è gravemente malata»

Il gesto aveva diviso la rete. Alcuni commenti hanno spiazzato la madre della bimba, che ora rompe il silenzio

VALLESE
4 ore

Chamoson: trovate parti dell'auto travolta

Ancora senza esito le ricerche delle due persone scomparse dieci giorni fa dopo essere state travolte da una colata di fango e detriti

FOTO E VIDEO
BASILEA CITTÀ
4 ore

Fiocco rosa allo zoo di Basilea

Lo scorso 13 agosto la scimpanzé Benga ha dato alla luce la piccola Qisenge

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile