Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERSummer hockey, si parte! Scegli l'Ambrì di Petrov e Di Pietro o quello di McCourt?

04.06.17 - 08:00
Nel primo scontro si sfidano due squadre a tinte biancoblù: quella dell'85-86 contro quella del 98-99
Summer hockey, si parte! Scegli l'Ambrì di Petrov e Di Pietro o quello di McCourt?
Nel primo scontro si sfidano due squadre a tinte biancoblù: quella dell'85-86 contro quella del 98-99

Ambrì 85-86 vs Ambrì 98-99

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Ed eccoci giunti al primo incrocio, alla prima super-sfida valida per il Summer Hockey.

Le due squadre protagoniste saranno entrambe leventinesi (vedi tabellone allegato): da una parte c'è l'Ambrì del 1985/86, dall'altra quello del 1998/99. Qual è stato il migliore, il più performante? Sarete voi a deciderlo tramite il sondaggio allegato. 

La stagione 1985-86 è stata quella del ritorno dell'Ambrì in LNA. In Leventina ci fu grande curiosità nel rivedere la squadra tra le grandi dell'hockey elvetico. Come andò? L'ottavo posto, in un campionato formato da dieci squadre, non consentì ai biancoblù di qualificarsi per i playoff (solo le prime quattro giocarono per il titolo, Lugano, Davos, Kloten e Sierre). 

In squadra i sopracenerini ebbero due stranieri da urlo: Dale McCourt (60 punti in 32 partite) e Red Laurence (39 in 24). In quella compagine ci furono anche alcuni giovani promettenti come Peter Jaks, Viganò e Manuele Celio. L'estremo difensore Marco Baron, approfittando dell'infortunio di Andy Jorns, esordì in LNA disputando 16 partite. 

Che dire invece dell'Ambrì 98/99? Probabilmente il più competitivo di sempre. Avrebbe vinto contro chiunque, ma il Lugano centrò l'impresa in finale bloccando una squadra che sin lì aveva dominato tutto e tutti. 

In squadra ci fu la formidabile coppia Petrov-Di Pietro: il russo mise insieme 107 punti in 60 partite, mentre il canadese 100 in 60. Insomma due cecchini inarrestabili. 

L'Ambrì dominò la Regular Season, giungendo primo a +10 sullo Zurigo. Nei playoff eliminò Rapperswil e Kloten prima appunto di cedere nella finale tutta ticinese contro i bianconeri. Il Lugano si impose con il risultato di 4-1.

E tu quale Ambrì preferisci? Vota nel sondaggio allegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE