Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana debutta nell'International GT Open

28.02.24 - 17:53
Ritorno prestigioso per il pilota ticinese
Alex Fontana
Fonte red
Alex Fontana debutta nell'International GT Open
Ritorno prestigioso per il pilota ticinese
Il via a fine aprile.
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Sono stati definiti i piani della stagione 2024 di Alex Fontana. Il pilota svizzero, reduce dal titolo nella classe Pro-Am del GT World Challenge Europe – Endurance Cup, si lancia all’inseguimento di un nuovo trofeo in uno dei campionati di più grande valore a livello internazionale. La serie promossa da GT Sport non è un contesto nuovo per il ticinese, che nel 2011 crebbe e si affermò per la prima volta in carriera in un titolo internazionale nel mondo delle corse in auto, divenendo campione dell’Euro Formula Open al termine di una stagione mozzafiato, che lo lanciò poi nella FIA Formula 2 l’anno successivo, debuttando in GP3 Series sino ad arrivare all’ingresso nel programma Junor Lotus ed al test con la Formula 1.

Un ritorno nella famiglia di GT Sport in capo a Jesus Pareja dopo anche l’apparizione, vincente, sempre a Barcellona nella GT Cup Open, con Porsche. E sarà proprio la Porsche, questa volta la nuova 911 GT3 nel modello 992, che Alex Fontana condividerà con “Hash” per l’edizione 2024 del GT Open. Un rapporto duraturo con lo statunitense nato proprio grazie alla fondazione di AF Academy, che ha portato il luganese a essere prima ancora che compagno di squadra, coach e punto di riferimento per un appassionato di auto che è divenuto poi pilota.

Alex ed Hash hanno già avuto modo di correre insieme nella 24 Hours Series e nell’Intercontinental GT Challenge, e la nuova sfida del GT Open sarà un importante palcoscenico internazionale sotto le insegne di Car Collection, che aveva già supportato la stagione 2023 in cui Alex Fontana ha vinto il titolo grazie al progetto di Centri Porsche Ticino con Ivan Jacoma e Niki Leutwiler.

Il calendario dell’International GT Open vedrà 8 appuntamenti in giro per l’Europa, tra un tradizionale format di sei manche a doppia gara Sprint e due round con gara Endurance. Si inizierà a Portimao in data 28 aprile, per proseguire poi a Hockenheim (12 maggio), in Belgio sulla storica pista di Spa (26 maggio), in Ungheria (23 giugno), a Le Castellet (21 luglio), Red Bull Ring (15 settembre), Barcellona (29 settembre) ed il gran finale di Monza, il 20 ottobre, dove i tanti amici e supporters potranno vedere da vicino in azione il pilota luganese. Con la stessa vettura, la Porsche 911 GT3 992, Alex Fontana affronterà anche una serie di selezionate gare Endurance nel corso della stagione anche in collaborazione con Centri Porsche Ticino.

«Sono molto felice di poter annunciare il primo impegno del 2024 - ha sottolineato proprio Alex - Correre insieme ad Hash è un importante risultato che nasce da un lungo lavoro iniziato negli scorsi anni, e che purtroppo la sfortuna ci ha impedito di poter coronare prima. Hash arriva da un grave infortunio lo scorso anno, da cui però con grande caparbietà e determinazione ha prontamente recuperato ed è più motivato che mai a intraprendere una nuova sfida. L’International GT Open rappresenta un palcoscenico molto interessante, perché rappresenta il più elevato livello di competizione per equipaggi Pro-Am, permettendogli di poter lottare anche per il podio e la vittoria della classifica assoluta. Personalmente ho un grande ricordo dei campionati GT Sport, non solo perché mi hanno regalato il primo titolo della mia carriera nel 2011, ma proprio per la grande competizione delle proprie corse, che ricordo seguivo già all’ora con grande interesse da bordo pista, quando non ero impegnato nelle mie sessioni di Formula 3. Ringrazio Car Collection per supportarci in questo cammino, perché dopo esserci conosciuti lo scorso anno, è nato un bellissimo rapporto di reciproca stima e fiducia, e sono speranzoso di poter affrontare una stagione ricca di emozioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE