Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMO«Grazie a chi ha creduto in questo progetto»

18.10.23 - 16:55
La parola ad Alex Fontana e Ivan Jacoma, campioni della Endurance Cup nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS
Lettore Tio/20minuti
«Grazie a chi ha creduto in questo progetto»
La parola ad Alex Fontana e Ivan Jacoma, campioni della Endurance Cup nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS
Centri Porsche Ticino ha portato a casa il titolo: «La squadra ha fatto un lavoro eccezionale».
SPORT: Risultati e classifiche

Nella prima stagione dedicata al palcoscenico internazionale del mondo delle corse, Centri Porsche Ticino ha portato a casa il titolo a squadre nella serie Endurance Cup del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS in classe PRO-Am, conquistando così il primo titolo internazionale nella storia del team, di cui Alex Fontana e Ivan Jacoma hanno fatto parte nell’arco di tutta la stagione 2023.

Alex, cosa si prova a vincere per la quinta volta un titolo nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, per di più con il terzo costruttore differente?
«Per me è davvero un grande onore: portare a casa il titolo con un equipaggio interamente svizzero dal cuore ticinese è un privilegio unico. Si tratta del quinto titolo per me nel GT World Challenge Europe, dopo il successo nel 2018 in Silver Cup con Jaguar e il tris nel 2021 con Lamborghini in cui abbiamo vinto le classifiche Sprint, Endurance e Overall, e non posso che essere orgoglioso di questo traguardo. La stagione non era iniziata nel minore dei modi a Monza, ma dopo la vittoria a Le Castellet e la costanza dimostrata nell’arco di tutto l’anno abbiamo capito di poterci giocare qualcosa di importante. Siamo stati gli unici nella Endurance Cup a vincere il titolo con una gara di anticipo, e questo dimostra non solo tutto il nostro valore, ma anche il lavoro svolto da Centri Porsche Ticino con il supporto tecnico di Car Collection».

Questa non è stata la tua prima stagione con Centri Porsche Ticino visto il tuo debutto in classe GT4 lo scorso anno. Come è stata la tua esperienza con il team fino a questo momento?
«La squadra ha fatto davvero un lavoro eccezionale in questi due anni. La scorsa stagione in categoria GT4 abbiamo lottato con Ivan per il successo in classe PRO-Am, mancando il titolo soltanto nell’ultima gara. Quest’anno il team ha deciso di passare alla categoria GT3, ed è riuscito a costruire una compagine in grado di lottare al pari di squadre con molta più esperienza su uno dei palcoscenici più importanti al mondo. Hanno fatto un lavoro incredibile per essere così competitivi già nella loro prima stagione, e non posso fare altro che ringraziarli».

Che cosa si prova a rappresentare il Ticino in contesti del genere e in campo internazionale, specialmente insieme a Centri Porsche Ticino?
«È davvero speciale per me: essere parte di un equipaggio interamente svizzero insieme a Ivan Jacoma e Niki Leutwiler è motivo di grande orgoglio nonché un vero privilegio. Con Ivan avevo già corso lo scorso anno, mentre Niki ha dimostrato di essere un pilota di grandissima esperienza che ha portato un valore aggiunto non indifferente. Il supporto di Centri Porsche Ticino è davvero fondamentale per me, non solo nella mia attività di pilota ma anche per la AF Race Performance Academy: è un progetto in cui mi sto impegnando molto negli ultimi anni, ed è nato anche grazie a loro. Per me è davvero importante avere un team che mi supporta sia nelle attività di competizione che in quelle di pura formazione».

Il suo compagno di squadra Ivan Jacoma non ha bisogno di presentazioni: il pilota classe 1972 non solo veste i colori di Centri Porsche Ticino come pilota, ma ne è anche il responsabile nonché General Manager. Il suo doppio impegno nelle attività della compagine svizzera è davvero lodevole, oltre che proficuo visto il titolo portato a casa dall’elvetico nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.

Ivan, cosa significa per un team come Centri Porsche Ticino ottenere questi risultati?
«È certamente incredibile. Da sempre Centri Porsche Ticino è una compagine impegnata nel mondo delle corse, ma lo ha sempre fatto in contesti poco più che nazionali: questo è stato di fatto il nostro primo impegno internazionale di altissimo livello. Ci tengo a ringraziare Car Collection per il loro supporto tecnico, e Porsche per aver creduto in questo progetto sin dall’inizio dandoci la nuova vettura tra le prime consegne dell’anno: è per noi un vero onore aver potuto godere dell’aiuto di un costruttore così importante nel panorama internazionale delle corse».

Come è stato vivere l’esperienza di un campionato come il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS dal punto di vista di pilota?
«Sono molto felice di aver avuto la possibilità di continuare a lavorare con Alex Fontana, con cui avevo già corso in GT4 lo scorso anno. La decisione di passare al mondo delle GT3 si è rivelata corretta: è arrivato per noi un titolo che da un lato ci ha sorpreso, visto che si trattava della nostra prima stagione in un campionato internazionale di questa caratura, ma d’altra parte il nostro obiettivo è sempre quello di vincere. Farlo al primo anno è per noi motivo di grande orgoglio».

In questa stagione hai corso anche in altre categorie, come la GT4 European Series e alcuni appuntamenti della 24H Series. Quanto è stato difficile da pilota gestire più impegni contemporaneamente, e come vedi le prospettive di Centri Porsche Ticino negli altri campionati?
«Come pilota è sempre un piacere avere molteplici opportunità di mettere in mostra le proprie capacità, e farlo in diversi contesti con vetture differenti è un grande stimolo; tutto ciò rende ovviamente frenetica l’intera stagione, perché passare da una vettura all’altra in così poco tempo non è mai facile. Tuttavia il supporto di Centri Porsche Ticino è stato davvero fondamentale, è un team molto professionale e questa qualità non fa altro che aiutare i periodi di transizione tra una gara e l’altra. Anche l’apporto tecnico di Car Collection è stato davvero importante, perché ha armonizzato tutti i processi e ci ha aiutato a raggiungere i nostri obiettivi. Nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS abbiamo ottenuto un risultato incredibile, portando a casa il titolo in categoria PRO-Am della Endurance Cup: abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra, e tutto l’impegno profuso dal team mi rende orgoglioso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE