Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana conquista il terzo titolo

01.08.23 - 10:29
Nel Fanatec GT World Challenge Europe il pilota ticinese si è distinto ancora una volta.
Foto Fontana
Alex Fontana conquista il terzo titolo
Nel Fanatec GT World Challenge Europe il pilota ticinese si è distinto ancora una volta.
Oltre a lui hanno festeggiato anche i suoi compagni di squadra Ivan Jacoma e Niki Leutwiler.
SPORT: Risultati e classifiche

NÜRBURG - Obiettivo centrato per Alex Fontana nella serie Endurance Cup del Fanatec GT World Challenge Europe: lo svizzero, esperto pilota di categoria GT, ha vinto con un round di anticipo il titolo di classe Pro-Am nel trofeo Endurance Cup, a cui era iscritto con la Porsche 911 GT3 R numero 24 di Centri Porsche Ticino, squadra al debutto assoluto nella serie di SRO. Fontana può dunque festeggiare un risultato che corona gli sforzi profusi da lui e dai suoi compagni di squadra, i connazionali Ivan Jacoma e Niki Leutwiler, al termine di una stagione di cui il pilota classe 1992 è stato assoluto protagonista. Per il luganese si tratta del terzo titolo nella serie, dopo i successi in Silver Cup arrivati nel 2018 e nel 2021.

L’equipaggio di Centri Porsche Ticino si è assicurato il titolo di classe Pro-Am al termine della 3 Ore del Nürburgring, penultimo appuntamento dell’Endurance Cup. La quarta tappa del campionato, a cui si sono iscritte ben 54 vetture, ha visto l’equipaggio al volante della Porsche numero 24 tagliare il traguardo in seconda posizione, conquistando dunque un numero di punti sufficiente per laurearsi campione con una gara di anticipo. Dopo un’ottima qualifica, chiusa in seconda posizione con il tempo combinato di 2:12.853, la gara è iniziata bene grazie a un ottimo stint inaugurale di Leutwiler. Dopo che Jacoma si è ben comportato nella fase centrale della corsa, Fontana ha dovuto completare l’opera, nonostante i colpi di scena non siano mancati: il pilota di Lugano ha infatti dovuto completare tre giri senza ABS per via di una anomalia elettronica che ha complicato la situazione.

Dopo essere scivolato al quarto posto, Fontana ha però dimostrato tutto il suo talento e si è riportato in seconda posizione, decisiva per portare a casa il titolo; grazie ai 90 punti totalizzati nelle prime quattro gare, Centri Porsche Ticino può dunque celebrare la prestigiosa vittoria nell'anno di debutto nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, un risultato che porta a Fontana il terzo titolo nella serie più importante dedicata alle corse GT. Dopo la gioia del titolo conquistato, Fontana tornerà in pista con Centri Porsche Ticino in occasione dell’ultimo round stagionale, con la 3 Ore di Barcellona in programma l’1 ottobre che chiuderà una trionfale annata per l’equipaggio svizzero.

Alex Fontana: «Sono felicissimo per questo risultato, ma anche orgoglioso per il grande lavoro di squadra svolto. Il Fanatec GT World Challenge Europe è un campionato di altissimo livello e con tante insidie, dunque portare a casa il titolo di classe è un risultato incredibile. Devo fare i miei complimenti a Centri Porsche Ticino; al loro debutto nella serie sono stati capaci di affrontare la stagione in modo eccellente e mi hanno dato una vettura davvero competitiva grazie anche al supporto tecnico di Car Collection; ringrazio anche i miei compagni di squadra, Ivan e Niki, perché senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile. Per me si tratta del terzo titolo di classe nel trofeo Endurance Cup dopo i successi in Silver Cup nel 2018 e 2021, e ottenerlo con questo team alle mie spalle è una sensazione bellissima. Ora manca ancora una gara, e siamo determinati a concludere in bellezza un’annata davvero spettacolare per noi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE