Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana e Ivan Jacoma chiudono con due podi

03.10.22 - 17:52
GT4 European Series 2022: i piloti ticinesi hanno terminato al quarto posto il campionato di classe Pro-Am.
Fontana
Alex Fontana e Ivan Jacoma chiudono con due podi
GT4 European Series 2022: i piloti ticinesi hanno terminato al quarto posto il campionato di classe Pro-Am.
Alla coppia di Lugano sono mancati soltanto 14 punti per issarsi in vetta alla classifica e vincere il titolo.
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Alex Fontana ha archiviato con stile la stagione nella GT4 European Series, grazie al doppio podio ottenuto nel weekend conclusivo sul circuito di Barcellona. In equipaggio con Ivan Jacoma sulla Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport del team Centri Porsche Ticino, il pilota di Lugano ha quindi terminato al quarto posto di classe Pro-Am con 139 punti, a soli 14 dalla conquista del titolo.

La coppia Fontana-Jacoma si è presentata in Spagna con una piccola opportunità di aggiudicarsi il campionato - a 50 lunghezze dai leader della graduatoria - e Alex ha mostrato il proprio potenziale velocistico già nella Q1 del sabato mattina, quando ha siglato il secondo miglior tempo assoluto in 1:53.667. Grazie a una penalità in griglia assegnata agli avversari, in gara-1 il ticinese ha però avuto modo di scattare addirittura dalla pole-position.

Fontana ha condotto il gruppo per i primi venti minuti e ha lasciato il volante a Jacoma - quando era secondo - per gli ultimi 25' in programma. Il turno di guida del general manager di Centri Porsche Ticino è stato caratterizzato da full course yellow e safety-car che hanno ridotto le fasi di lotta effettiva, con Jacoma a tagliare il traguardo da quarto assoluto e da secondo fra gli iscritti Pro-Am.

In gara-2 è stato proprio Jacoma a prendere il via, il quale occupava la nona posizione provvisoria quando i commissari hanno esposto la bandiera rossa con 29'36 restanti. Durante l'interruzione è avvenuto il cambio pilota obbligatorio sulla vettura del team Centri Porsche Ticino, con 15 minuti da disputare durante i quali Fontana è riuscito a risalire in sesta piazza assoluta e di nuovo secondo in Pro-Am.

Fontana e Jacoma hanno quindi festeggiato il quinto podio dell'anno, su 12 manches complessive in cui si articolata l'edizione 2022 della GT4 European Series, tra cui rientra anche la vittoria in gara-2 a Imola. Senza alcuni imprevisti, come una foratura a Misano e un problema ai freni a Hockenhein e il ritiro per incidente in gara-2 a Spa, sarebbero probabilmente arrivati i punti decisivi per la conquista del titolo, ma per il duo ticinese resta la soddisfazione del grande contributo dato a questo progetto agonistico tutto ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE