Cerca e trova immobili

FORMULA 1Verstappen I? Macché, il futuro è un'incognita

14.12.21 - 18:00
Verstappen ha meritato la fortuna che gli è capitata. Ma adesso potrebbe pagare un conto salato
Imago
Verstappen I? Macché, il futuro è un'incognita
Verstappen ha meritato la fortuna che gli è capitata. Ma adesso potrebbe pagare un conto salato
Red Bull e Mercedes non sembrano destinate a un 2022 da dominatrici.
SPORT: Risultati e classifiche

ABU DHABI - Il numero uno ripartirà dal… numero 1. In mezzo a tanti dubbi e polemiche, l’incredibile finale del campionato 2021 di Formula Uno ha regalato anche qualche certezza. Non troppe, a dire il vero. La più forte è che, dopo (pochi) anni di rincorsa, Max Verstappen è definitivamente “arrivato”. Nonostante - o anche grazie a - uno stile di guida portato all’eccesso più che al calcolo, il fenomeno olandese è infatti riuscito a interrompere il lunghissimo regno di Lewis Hamilton e della Mercedes. E con quei palpitanti ultimi chilometri di Yas Marina ha guadagnato il diritto, nel 2022, di griffare la sua monoposto con il numero 1.

Il pesante privilegio costringerà però il 24enne a cercare una conferma tutt’altro che semplice. Digerite le accuse piovutegli addosso da mezzo mondo, sarà il grande favorito per il nuovo successo iridato? In condizioni normali, tenendo conto della crescita della Red Bull, riuscita ad affiancare la Mercedes in quanto a velocità, aerodinamica e affidabilità, ci sarebbero pochi dubbi. Acquisita ulteriore sicurezza, il nuovo affamato campione reciterebbe infatti nella parte della lepre con un Hamilton che forse non sarebbe più in grado, a 37 anni suonati, di essere un cacciatore efficace. La nuova stagione porterà però cambiamenti e, quindi, possibili sorprese. La porta dell’ufficio del direttore di gara Michael Masi - qualora venisse confermato, fatto non scontato dopo le polemiche di queste settimane - sarà per esempio imbullonata, in modo che nessuno possa esercitare alcun tipo di pressione. Poi ci sarà la rivoluzione tecnica da tempo programmata dalla FIA. Questa diminuirà le certezze dei due team che hanno dominato l’ultima corsa i quali, speso l’impossibile per rincorrere il titolo, nell’anno che verrà partiranno svantaggiati rispetto alle rivali in quanto a possibilità economiche e sviluppo tecnico della vettura (Ferrari&Co hanno già cominciato a lavorare sulle nuove monoposto). Ciò non significa che saranno fuori dai giochi, solo che per primeggiare dovranno probabilmente vedersela con più avversari. Più piloti in grado di vincere, più pressione, più errori possibili, più spettacolo. Rianimata dalle battaglie Max-Lewis, la Formula 1 potrebbe (finalmente) essere davvero pronta a voltare pagina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Ricordo che Mercedes da quando è rientrata nel circus era in vantaggio di motore avendolo potuto progettare con largo anticipo sulla concorrenza, solo Ferrari si è avvicinata ed Honda quest’anno si è messa alla pari. Comunque vince sempre il migliore e quest’anno il migliore si chiama Max Verstappen.

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Diciamo che Max è audace e la fortuna lo ha aiutato.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma certo, diciamo anche che ancora più fortunato è stato Lewis Hamilton ad essere stato scelto come primo pilota Mercedes.

DonPedro 2 anni fa su tio
il mondo è pieno di cattivi perdenti.... sarà come sarà, Max non ha rubato nulla, e i regolamenti spesso per la Mercedes sono interpretati, per gli altri applicati....

vulpus 2 anni fa su tio
Dall'articolo traspare un certo astio verso questo nuovo campione. Come ogni gara e ogni campionato il tutto si gioca fino al 90° minuto e spesso anche con i supplementari. Poi vince chi arriva primo, indipendentemente dai se e dai ma. Evidentemente Hamilton è anche un grande campione, ma l'altro ha l'incoscienza del rischio dalla sua parte . A 37 anni sicuramente levi il piede dal gas un attimo prima del rischio. Non è sicuramente un difetto o una critica : è la consapevolezza della propia vita. E in queste gare la svolta la potremmo avere soltanto quando i piloti ricominceranno a guidare con la loro abilità e non con tutta l'assistenza dai box, tecnologica e calcolatrice. Allora si che lo spettacolo del pilota e della vettura saranno assicurati.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
D’accordo con te su quasi tutto, in fatto di abilità il pilota deve comunque metterci del suo, eccome se deve metterci del suo! E Max quest’anno ha fatto vedere al mondo intero le sue doti fuori dal comune, è lui il nuovo punto di riferimento.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Quanti rosiconi!!! 😂😂😂 Alla fine ha vinto il Migliore!!!

Sponge 2 anni fa su tio
Michael Masi fuori dalle ⚽⚽...

Princi 2 anni fa su tio
l'anno prossimo nuove regole nuove monoposto sarà dura per il ragazzino viziato ! speriamo cambino anche i giudici di gara . Ottavo titolo per Hamilton solo rimandato

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
😂

SiliS 2 anni fa su tio
Certo, spesso e volentieri prepotente e scorretto in pista...

F/A-19 2 anni fa su tio
Ma ben venga il 2022, fin che si crea spettacolo sono i benvenuti!
NOTIZIE PIÙ LETTE