CAR Hurricanes
0
BOS Bruins
1
2. tempo
(0-0 : 0-1)
Keystone/archivio
SIENA
05.07.20 - 12:080
Aggiornamento : 06.07.20 - 13:32

«Il casco era a pezzi, Zanardi è vivo grazie alla moglie»

Luigi Mastroianni, primo medico intervenuto per soccorrere il campione: «Daniela bravissima nonostante lo shock»

SIENA - Mentre Alex Zanardi continua la sua difficile battaglia all’ospedale di Siena - dove resta ricoverato in terapia intensiva e in coma farmacologico -, a "Repubblica" ha parlato Luigi Mastroianni, primo medico intervenuto per soccorrere il campione paralimpico in quel drammatico 19 giugno.

«Alex è vivo grazie alla moglie - ha spiegato il medico, che dopo l'incidente era stato ascoltato dai carabinieri come testimone informato sui fatti - All’inizio non mi ero accorto che si trattava di Zanardi, ero concentrato sulla bruttissima ferita che aveva alla testa. Il casco era a pezzi. Un signore voleva spostarlo da terra, ma gliel’ho impedito. Le persone che subiscono traumi cranici così gravi non devono essere mosse, si rischia di far loro più danno».

Mastroianni ha poi messo l'accento sul fondamentale intervento di Daniela, moglie di Zanardi: «È stata bravissima. Nonostante lo shock continuava a dirgli "Non ci lasciare, supererai anche questa vedrai, forza Alex, forza". Grazie al suo intervento è riuscita a mantenere attivo l’udito di Zanardi che, secondo quanto riferito dal medico legale, è l’ultimo stimolo sensoriale che mantiene lo stato di coscienza. Ho chiesto alla moglie di parlargli per non fargli perdere del tutto i sensi. Se fosse successo, probabilmente ora non sarebbe vivo».

SPORT: Risultati e classifiche

keystone-sda.ch (FABIO DI PIETRO)
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Zarco 1 mese fa su tio
Brava
Potrebbe interessarti anche
SPORT
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile