AUTOMOBILISMO
01.07.19 - 16:350

Fontana torna in vetta alla classifica del China GT Championship

Il terzo appuntamento in calendario, sul circuito di Shanghai, ha visto il pilota ticinese festeggiare un secondo posto decisivo in gara-2

SHANGHAI (Cina) - Al giro di boa della stagione 2019, Alex Fontana è tornato in testa alla classe GT4 del China GT Championship. Il terzo appuntamento in calendario, sul circuito di Shanghai che è sede del Gran Premio di F1, ha visto il pilota ticinese festeggiare un secondo posto decisivo in gara 2 al volante della Mercedes AMG GT4 del team Phantom Pro Racing, supportato ufficialmente dalla casa tedesca.

Il weekend è stato caratterizzato dalle condizioni meteo instabili, con la corsa di domenica iniziata su asfalto umido dopo un precedente diluvio. Fontana, all'opera nel primo stint, ha utilizzato gomme slick nella speranza che l'aderenza aumentasse con il trascorrere delle tornate. Purtroppo la pioggia non è del tutto scomparsa, e la strategia non ha dato i frutti sperati: quando lo svizzero ha lasciato i comandi al compagno Chris Chia, sulla Mercedes #5 sono stati quindi montati i pneumatici Michelin wet. Chia ha poi recuperato fino alla seconda piazza, realizzando il sorpasso decisivo al penultimo giro. Per Phantom Pro Racing è maturata una splendida doppietta, visto il successo dell'altra AMG GT4 guidata dalla coppia Wei/He, che vale la leadership anche nella graduatoria riservata alle squadre.

Fontana e Chia hanno potuto dimenticare la sfortunata gara 1, durata appena 15 minuti per la bandiera rossa chiamata dai commissari a causa della pioggia. Non essendo stata completata la distanza minima del 75 per cento, sono stati assegnati punteggi dimezzati. Autore del secondo crono in qualifica, Fontana suo malgrado non ha quasi potuto fornire il proprio contributo prestazionale, dovendo affrontare il secondo stint. Per giunta, insieme al compagno di equipaggio ha scontato 1 minuto di penalità per la durata del pit-stop al di sotto del tempo minimo, che ha determinato il 13esimo posto finale.

Il prossimo round del China GT Championship è in programma il 10-11 agosto sul nuovissimo Shougang GT Circuit situato a Qinhuangdao: Fontana proseguirà la caccia al titolo GT4 nel principale campionato Gran Turismo del Paese asiatico.

«È fantastico essere tornati in vetta alla classifica generale: ora che la prima metà di stagione è completa, siamo sempre più immersi nella lotta al titolo - ha commentato Alex Fontana - A causa di una scelta non ottimale di gomme non sono riuscito a esprimere tutto il mio potenziale, ma il team Phantom Pro Racing ha fatto un ottimo lavoro. Faccio i complimenti anche al mio compagno di equipaggio Chris Chia, stiamo formando una coppia sempre più competitiva. Adesso dobbiamo continuare così per la seconda fase del campionato».

Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
SWISS LEAGUE
7 ore

Rockets, colpo esterno: secondo successo consecutivo

Dolce bis per i rivieraschi di coach Reinhard, che dopo la vittoria contro i Montagnards hanno piegato 2-0 l'EVZ Academy. Shutout di Östlund

EUROPA LEAGUE
8 ore

L'EuroLugano lotta, ma cade a Copenaghen

Prestazione positiva dei bianconeri di Celestini, che però sono stati sconfitti 1-0 in Danimarca. Decisiva una disattenzione al 50' (rete di Santos)

TENNIS
9 ore

Ginevra si prepara a duelli stellari: King Roger inizia in doppio

Tutto pronto al Palexpo per la terza edizione della Laver Cup. Domani aprirà le danze il match tra Thiem e Shapovalov. Federer in campo nel secondo incontro della sessione serale

HCAP
12 ore

«Non siamo preoccupati, le vittorie arriveranno»

Noele Trisconi ha analizzato l'inizio complicato dell'Ambrì: «Non parlerei di momento difficile, siamo consapevoli delle nostre forze»

NATIONAL LEAGUE
15 ore

«L’Ambrì è un esempio, non siamo una comparsa»

Il Rappi di Profico, capace di mantenere la porta inviolata negli ultimi due incontri, ha iniziato col piede giusto: «C’è stato un cambiamento a livello mentale: abbiamo sorpreso un po' tutti»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile