Cerca e trova immobili

RALLYUn navigatore proveniente dal passato per Ballinari, ecco Giusva Pagani: "Ci divertiremo"

02.04.15 - 14:08
I due piloti ticinesi hanno gareggiato insieme dal 2001 al 2005, poi le loro strade si sono divise. Ora parteciperanno insieme a una parte del campionato svizzero assoluto 2015
Un navigatore proveniente dal passato per Ballinari, ecco Giusva Pagani: "Ci divertiremo"
I due piloti ticinesi hanno gareggiato insieme dal 2001 al 2005, poi le loro strade si sono divise. Ora parteciperanno insieme a una parte del campionato svizzero assoluto 2015
SPORT: Risultati e classifiche

DELEMONT - Il prossimo 17 e 18 aprile a Delémont, avrà luogo la 38esima edizione del Critérium Jurassien, valida per il campionato svizzero di rally.

Perl'occasione il pilota ticinese della Lugano Racing Team, Ivan Ballinari, ritroverà al suo fianco Giusva Pagani come navigatore, al posto di Paolo Pianca. Bisogna sapere che Ballinari e Pagani hanno corso insieme dal 2001 al 2005 con risultati sempre crescenti. Hanno conquistato il Campionato Peugeot Cup nel 2004, poi nel 2005 hanno ottenuto ottimi risultati validi per il campionato svizzero assoluto. Alla fine del 2005, l’equipaggio ha coinvolto quale navigatore Paolo Pianca, mentre Pagani ha deciso di proseguire con un altro pilota su Citroen S1600 correndo però un’unica stagione, per poi interrompere l’attività. Dal canto loro Ballinari e Pianca hanno corso insieme dal 2006 al 2014 con vetture “da assoluta”, ottenendo numerose vittorie e per ben tre volte hanno concluso il campionato svizzero al secondo posto.

Pianca e Pagani condivideranno così nella stagione 2015 il ruolo di navigatore sommando l’esperienza e ottimizzando così la risorsa tempo (sempre molto scarsa per gli sportivi non professionisti). Il sedile destro verrà così condiviso secondo un programma stabilito dall’equipaggio. 

La stagione è già iniziata (navigatore Pianca) con il secondo posto valido per il campionato svizzero al Rally dei Laghi, che si è tenuto a Varese il 14 e 15 marzo 2015. "Sono molto contento di ritornare alle competizioni, anche perché rientrando con Ballinari avrò la possibilità di confrontarmi subito con i migliori del campionato, il livello è molto alto", ha dichiarato proprio Giusva Pagani. "Ballinari ha avuto una grande carriera, è sempre stato un pilota preciso dalle alte doti. Dal canto suo Pianca è un navigatore molto valido, è preciso, intelligente, veloce, ha una grande forza mentale ed è uno sportivo completo. Ci divertiremo noi tre insieme".

Giusva Pagani, classe 1973, nasce e cresce nel Malcantone fra moto, go-kart, motori elaborati e prototipi costruiti con amici, sviluppando da sempre una grande passione per lo sport motoristico e relativo mondo. Appena consegue la licenza di guida abbandona il kart per passare alla sua grande passione, il rally, denotando però sin dall’inizio una spiccata preferenza per il sedile di destra. Passa le prime stagioni a seguire da vicino alcuni equipaggi del campionato Svizzero, solo come supporto nelle ricognizioni e/o in assistenza. Durante gli anni ’90 inizia la sua attività a bordo, prima nel gruppo N, classi N2 e N3, e poi dal 2002 in Coppa Peugeot per tre stagioni consecutive (quarto, secondo e primo posto) con il pilota Ivan Ballinari. Approda successivamente nel Campionato Svizzero Assoluto, dove corre due stagioni complete costellate di scratch e podi, la prima a fianco sempre di Ballinari e la seconda su una Citroen C2 S1600 insieme a Galli e al team Tre Antenne. Dopo un lunga pausa dalle corse per completare gli studi superiori, torna finalmente in gioco ancora in coppia con Ballinari per correre una parte del Campionato Svizzero Assoluto 2015, durante il quale si avvicenderà con il navigatore “classico” Paolo Pianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE