Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUE«Ecco dove l'Ambrì è cambiato. Lugano? Solita storia...»

18.10.23 - 10:45
Michaël Ngoy sul “nuovo” Ambrì e su una... tradizione che a Lugano ormai da troppi anni si ripete.
TiPress
«Ecco dove l'Ambrì è cambiato. Lugano? Solita storia...»
Michaël Ngoy sul “nuovo” Ambrì e su una... tradizione che a Lugano ormai da troppi anni si ripete.
«Oggi diversi giocatori che giocano nel Lugano non li riconosco più, se paragoniamo il loro rendimento a quello offerto nelle squadre precedenti».
Hockey - LNA20.10.2023

LIVE

Lakers
3 - 1
Ambrì
Hockey - LNA20.10.2023

LIVE

Bienne
2 - 5
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO/AMBRÌ - Ridendo e scherzando, siamo già a un quarto di regular season. Seppur giovanissimo, il campionato di National League qualche importante indicazione l'ha già fornita, tanto da poter stilare un primissimo mini-bilancio. E chi meglio di Michaël Ngoy, protagonista di oltre 1'000 battaglie sulle nostre piste, è in grado di commentare quanto visto fin qui? 

Inevitabile, visto il suo legame affettivo, partire dall'Ambrì... «Stanno offrendo un buon hockey e vi dico che quest'anno i tifosi si divertiranno. Sono convinto che quella attuale sia una delle squadre più interessanti, che stiamo scoprendo».

Si parla tanto di sistema di gioco. Più nel dettaglio ci puoi dire quanto quello dell'HCAP sia cambiato?
«Guardate il numero di gol segnati, l'Ambrì è al quinto posto. Tengono molto di più il disco, contrariamente agli anni scorsi nei quali si buttava lo stesso nell'angolo e si lottava. Cereda si è reso conto che dispone dei giocatori per osare di più, per costruire. Quando recuperano il disco in zona neutrale, tornano indietro, attendono e costruiscono. Così facendo risulti meno prevedibile per le altre squadre, che dal canto loro hanno meno elementi per studiarti. Probabilmente già nel campionato passato si poteva fare questo passo... Senza dimenticare l'adattamento anche in difesa, ora a zona: se uno sbaglia la posizione c'è il compagno che può dare una mano. In generale, oggi l'hockey dell'Ambrì è più attrattivo ed è per tale motivo che dicevo che i tifosi si divertiranno di più».

Ma fino a dove potrà arrivare questa squadra?
«Sembra una banalità, ma quest'anno la lotta per playoff e play-in sarà ancora più intensa e complicata rispetto al passato. In Leventina la differenza potrebbe farla la leadership di alcuni giocatori. Mi sembra che Luca Cereda oggi abbia a disposizione più elementi in grado di prendere per mano la squadra quando c'è bisogno. Mi è piaciuto molto l'impatto che ha avuto Lilja, anche Pezzullo ha fatto passi da gigante».

In soldoni, dove vedi l'Ambrì?
«Questa squadra potrebbe anche essere da top-6. Il problema è che anche altre otto/nove potrebbero esserlo. Solo Ajoie, Langnau e forse Kloten le vedo fuori dalla lotta per la top-sei. Ci saranno dunque tre/quattro squadre molto deluse al termine della stagione regolare perché sulla carta erano da playoff». 

E il Lugano? 
«Non è mai facile parlare del Lugano, perché è sempre tutto o niente. Ma penso che il potenziale per fare un bel campionato ci sia. Attendiamo ancora il miglior Joly, che in estate aveva mostrato tante belle cose. Anche Arcobello mi ha stupito in positivo. Vale il discorso per l'Ambrì, possono terminare la regular season un po' ovunque».

Malgrado l'ultimo weekend da sei punti, è indubbio che ci siano molti giocatori che non rendono secondo le attese... Ma perché questa storia si ripete spesso sulle rive del Ceresio?
«Vi dirò, mi è capitato spesso di parlarne con alcuni dei miei ex compagni. E ora dico qualcosa che nel mondo dell'hockey svizzero è risaputo. Quando vai in una squadra quasi solo ed esclusivamente per soldi, succede questo. Sono d'accordissimo con i giocatori che accettano ricche offerte, per carità, visto che la carriera è molto corta e dopo i 32/33 anni non incassi più certe cifre. Magari nella tua testa non vuoi andare a Lugano, ma i soldi che ti offre il club ti fanno vacillare e alla fine firmi. Sei a Lugano, in una bella città, ma sportivamente forse non sei dove vorresti. Inevitabilmente, dunque, il tuo rendimento ne risente. A livello di svizzeri, negli ultimi anni trovo che hockeisticamente soltanto Hofmann a Lugano sia cresciuto e maturato. Oggi diversi giocatori che militano alla Cornèr Arena non li riconosco più, se paragoniamo il loro rendimento a quello offerto nelle squadre precedenti».

Chiusura sul Friborgo, una squadra che fin qui solo il Lugano è riuscita a battere nei 60'...
«Quando a Friborgo tutto gira bene, le cose tendono ad andare per il verso giusto a 360 gradi. Hanno degli stranieri che rendono tantissimo, così come Reto Berra. Quando i giochi si faranno un po' più seri, vedrete però che cominceranno le difficoltà. Spero per loro di sbagliarmi ma è sempre così a Friborgo e i recenti playoff lo hanno dimostrato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo5210931916711057WWWLW
2Friborgo52102281317512451WLWLW
3Losanna5291251615812632WLWLW
4Zugo5287211616113526LLLWL
5Berna528520151451441WLWWL
6Davos5285231815612630LWWWW
7Lugano5279232316215111WWLLL
8Ambrì527920211531512LWWWW
9Bienne52741619139140-1LLLWW
10Ginevra52741922140155-15WLLLL
11Langnau52711721123159-36WLWWL
12Lakers52651826126151-25WLLWW
13Kloten52521229108177-69LLWLL
14Ajoie5239833111175-64WLLLL
Ultimo aggiornamento: 06.05.2024 08:57
COMMENTI
 

Capra 6 mesi fa su tio
Fazioso

Capra 6 mesi fa su tio
Poveraccio! da anni la piazza di Lugano non paga profumatamente come altre almeno 6 società! Ma risaputo , lui da vallerano🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️👹comunque per onestà di cronaca , non è sempre così come asserisce sto mediocre giocatore! Thurkauf arrivato come finito e ora giocatore da livello straniero con prospettive nhl ! Pertanto, quando si scrive ….onestà sportiva , grazie!!!!!!

Ascpis 6 mesi fa su tio
Non ha parlato di Thurkauf per timore? In ogni caso è sempre stato un giocatore mediocre che ha reso solo a Losanna, onore x le 1000 e più partite ma è risaputo che prova astio puro per il Lugano

Dani/hcl 6 mesi fa su tio
Tem se sempre stai süi zebedei!!

Daniele Foletti 6 mesi fa su tio
Vero che l’ Ambrì è cambiato. Con le stesse partite dell’anno scorso, ha 2 punti in meno. Chissà alla fine. Poru Cere e Duke

Daniele Foletti 6 mesi fa su tio
Certo che l’Ambrì è cambiato con le stesse partite dell’ anno scorso, ha 2 punti in meno. Pensate alla fine della regular season, ma va bene così

Frankino 6 mesi fa su tio
M.N usa i peli per far solletico in quel posto

Koblet69 6 mesi fa su tio
Ma smettetela che solo una settimana fà dopo le legnate prese dicevate le stesse cose( alcuni sono a Lugano a svernare, non giocano per la maglia, son qui per gli stipendi buoni ecc ecc). Rileggetevi i commenti va..

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet 69! Eccolo il professore delle carabattole 👍

sergejville 6 mesi fa su tio
Ma Ngoy, pur avendo avuto ottimi stipendi in valle, ha reso di più a Losanna, Friborgo (in quel periodo una quindicina di partite in Nazionale) o nell'Hcap???

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Gli anni passano per tutti nè? Comunque dimenticavo che tu sai tutto sugli stipendi e sui budget di tutti...

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Non so tutto, ma alcuni si. Cmq, Ngoy, ha reso di più a Losanna, a Friborgo o ad Ambrì?

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Idem x te ….

ilfastidio 6 mesi fa su tio
"solo Hofmann è cresciuto" Thurkauf ha sempre affondato Ngoy in pista, strano non se lo ricordi.

sergejville 6 mesi fa su tio
povero N.Goy, che ancora deve bruciare un po' il.... Sta di fatto che non solo Hofmann è esploso a Lugano ma anche Thürkauf o Pettersson per es. o... (senza contare quelli già di casa) e il rendimento di un Furrer è addirittura migliorato in bianconero. Poi ci sono Loeffel, Arcobello, Mi.Müller, Müllerino, per es., tutti sui loro standard del passato. Quindi, oltre al fatto che per incassare maggiormente si deve andare a Loz, Zug, Züri o Bern - per farla breve, a smentire le bufale di N'Goy_ a Lugano capita ciò che sucede in tutte le squadre :-)

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Lui parlava di giocatori svizzeri e Pettersson non mi risulta che lo sia... Mi. Müller boh, finora per me non ha reso secondo le sue possibilità, Ma. Müller sni...sia ad Ambrì che a Zugo è stato più regolare e incisivo, magari da ora in poi "migliorerà" .

swisshornet11 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Senza volerlo citi proprio 2 giocatori ai quali fa riferimento Ngoy: Loeffel e Furrer... Marco Mūller buono per 1/4 di stagione e insufficiente per 3/4... vogliamo poi parlare di Alatalo?

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo, Mi.Müller l'anno scorso ha fatto mesi come assoluto pilastro e sul finale di stagione è stato intrattabile per gli avversari (vedi ultime 10 di RS e sfide contro FG e GS). Ma forse si perdono le misure di cosa si pretende da un dif. difensivo (oltretutto dura fare paragoni con lui visto che giocava nei Devils, quindi in altro campionato; e quindi dubito che Ngoy lo seguiva regolarmente... ). Mullerino, infortuni a parte, come detto e scritto da tutti, un vero motore dell'attacco l'anno scorso.

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! beh , pure da voi …ma chiaramente fa comodo non dirlo! Esempi Guggisberg, Mottet ecc, venuti a respirare aria pulita e tanti soldi 💰!😄

Steel68 6 mesi fa su tio
Con i peli sulla lingua ne "sparavi" sicuramente di meno...hai fatto felici i tuoi sostenitori adesso puoi regalarti un momento di relax ;-)

Ataru 6 mesi fa su tio
Ngoy, non tutti sono come te che han giocato solo per l'amore della maglia e per una forma di Piora....

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Ataru
🤣non condivido ma fa ridere un botto!

Pettersson 6 mesi fa su tio
Ho capito il perché non si trova più piovra sul mercato😂😂

Gus 6 mesi fa su tio
Bravo N'goy: schietto e preciso (come sempre)!

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus! Sopratutto poco veritiero e di parte!

Bibo 6 mesi fa su tio
Quanto scritto sul lugano ovviamente vale anche per le 4-5 top squadre CH poi si può certo non essere d'accordo su quanto dice lui che comunque è sicuramente più "informato" sulla questione di tutti noi. Comunque è innegabile che molti dei giocatori svizzeri top arrivati a lugano raramente hanno reso quanto sperato e nelle loro capacità, ad Hoffman aggiungerei senz'altro l'attuale capitano che anche se proveniente dal Nord America (prima Zugo) con ottime credenziali si sta dimostrando molto valido.

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
"raramente hanno reso quano sperato" è il classico luogo comune. Ci sono giocatorti che sono esplosi a Lugano (vedi Hofmann), altri che han reso oltre le aspettative, altri sui loro standard ed altri ancora meno di quanto sperato. Tutto lì.

Mitch 83 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Il rendimento di un giocatore dipende da molteplici fattori e prestazioni passate non sono sinonimo di prestazioni future . Dal tipo di gioco delle squadra ai compagni alla preparazione atletica e dallo stato di salute fisica e mentale.

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Mi ricordo il pestoni a Zurigo! Sicuramente non un gran ricordo….se non nella bilancia 👍👍👹👹

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ma sai leggere quanto ho scritto? di Hoffman e Thürkauf l'ho detto! Posso farti dei nomi se vuoi che non hanno reso quanto previsto: Löffel, Suri, Brunner, Lammer, Alatalo ecc...

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Loeffel, a parte una stagione (con grave infortunio) esattamente in media come a GE, Alatalo, alti e bassi (troppi) ma assoluto protagonista per tecnica ed impostazione (e pti), Brunner partito in sordina, grande protagonista nel 2015-16 e grande protagonista dei POff fino alla Finale, poi tanti infortuni seri (che non c'entrano con il rendimento, o meglio, lo condizionano). Ma non dimentichiamo la media pti di Brunner. E stessa lunghezza d'onda a Bienne, pti, performante ma anche 3 infortuni seri. Suri per impegno e volontà stessi livelli di sempre ma meno reti (ma praticamente mai stato un nazionale), Lammer vero, impiegato comunque malissimo da Pelletier, così come Zangger che da sempre fa una stagione bene e una male (al momento 0+0 in 13 partite e impiego limitato a Rappi). Si, puoi farmi una lista ma i luoghi comuni usati da Ngoy fanno ridere.

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Mottet , Guggisberg e compagnia cantante…

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Pensala pure come vuoi, io rimango della mia idea (e non sono il solo tra cui molti BN...). :-)

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo, guarda che i luoghi comuni non solo una tua esclusiva. Io - di base - mi baso su quanto visto e sui numeri. Tu seguivi (esempio) Mirco Müler quando giocava nei Devils? Di sicuro Ngoy, no. Qunid, per chiudere la superficiale (ed astiosa) intervista, QUALI sarebbero i giocatori attuali che il (mediocre) terzino vodese "non riconosce più"? Arcobello? Grande rendimento a Lugano (a parte l'anno scorso). QUALI?

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Chi se ne frega, di ciò che pensi! Ognuno libero di dire la sua …

angelina 6 mesi fa su tio
e le altre squadre non pagano i giocatori, ci vanno gratis. ngoy ripigliati!

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Come al solito non hai capito niente!!! Non mi stupisce!

angelina 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
bipede non starnazzare più

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Tu come sempre! Difesa a spada tratta , di quanto asserisce s🤷‍♀️

logimi63 6 mesi fa su tio
Ngoy.... ma cosa dici ? Come se Lugano fosse la squadra piu' ricca della CH. Ci sono almeno 6 squadre che spendono molto di piu ( GE, ZSC, ZG, BIENNE, FR, LOSANNA, e forse anche BE). Prova ne è che spesso giocatori ai quali il Lugano era interessato hanno optato per altri lidi proprio perché l'offerta salariale era migliore. E' cosi da tutte le parti e in tutte le squadre. Anche ad Ambri non giocano gratis e i giocatori importanti percepiscono un ottimo stipendio. Quindi basta con la solita minestra del ricco Lugano e della squadra di poverelli della valle che di notte vanno a fare i buttafuori nei locali per arrivare a fine mese. I tempi sono cambiati da un pezzo. Forza Lugano 🏳️🏴

Cula 6 mesi fa su tio
Risposta a logimi63
Senza offesa ma guarda i due baget poi ripensa a quello che scrivi

Capra 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula! Scritto la verità…poi ha tua squadra ! Pippo piange miseria e poi arrivano Heim e Formentino, sicuramente a gratis 🤡

Marcob 6 mesi fa su tio
Ovviamente è solo il Lugano che paga i giocatori…
NOTIZIE PIÙ LETTE