Cerca e trova immobili

SVIZZERA 2020Cooly, la mascotte dei Mondiali svizzeri: «Sono diventato anche l'idolo di Bolt»

08.05.19 - 13:21
La Coppa del Mondo del 2020 si svolgerà all'Hallenstadion di Zurigo e alla Malley di Losanna
Cooly, la mascotte dei Mondiali svizzeri: «Sono diventato anche l'idolo di Bolt»
La Coppa del Mondo del 2020 si svolgerà all'Hallenstadion di Zurigo e alla Malley di Losanna
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO/LOSANNA - I Mondiali di hockey del 2020 avranno luogo in Svizzera - a Zurigo e a Losanna - e la mascotte ufficiale del torneo sarà ancora una volta Cooly. 

Cooly, sei già stato la mascotte ufficiale degli ultimi Campionati del Mondo disputati in Svizzera nel 2009. Che cosa hai fatto da allora?  

«Sono già trascorsi dieci anni? Pazzesco. Naturalmente nel 2009 mi sono preso una vacanza. Un Mondiale del genere implica in questo sport prestazioni di alto livello. Il mio allenamento estivo è infatti paragonabile a quello dei ragazzi che si preparano alla stagione di hockey e – grazie a ciò – ho potuto mantenere la mia linea. Oltre a questo in tutto questo tempo ho partecipato a diverse manifestazioni, fra cui i Campionati Europei di Atletica e la Weltklasse di Zurigo. Da allora sono diventato l'idolo di Usain Bolt».

I tuoi “simili” non sono delle “stelle”, anche perché trascorrono il loro tempo al pascolo o finiscono al macello. Tu, tuttavia, sarai nuovamente la grande attrazione della Coppa del Mondo 2020 a Zurigo e Losanna. Cosa significa per te? 

«Sono un ruminante e quindi prima o poi tornerò nei prati. Il lavoro come mascotte è molto duro e questa volta ho anche dieci anni in più. Ho comunque davvero lavorato sodo per aver la possibilità di essere nuovamente in pista. L'attesa è enorme e prometto a tutti i tifosi che ci divertiremo un sacco insieme! Conto sulla vostra presenza, vi aspetto numerosi».

Le altre mucche in Svizzera non sono invidiose di te?

«No, noi mucche ci sosteniamo a vicenda, come negli sport di squadra. Ho ricevuto numerose chiamate e messaggi dai vari pascoli e dalle stalle provenienti da tutta la Svizzera. I riscontri sono stati costantemente positivi. La maggior parte dei miei simili è felice di avermi lasciato questo lavoro, dal momento che non sarebbe in grado di seguire il mio ritmo».

Sarai di nuovo in tour per la Coppa del Mondo? E dove?

«Oh si, lo farò. Il mio programma è abbastanza pieno e andrò in tour quest'estate, ma non voglio rivelare troppo».

Cosa preferisci, il ghiaccio o la pista in tartan (pista di atletica leggera, ndr)?

«L'atletica leggera è sicuramente “cool(y)”, ma l'hockey su ghiaccio è il mio sport preferito. In quanto animale da mandria sono un fan degli sport di squadra. L'hockey è veloce, dinamico, duro e sempre emozionante. Il fatto che la Coppa del Mondo tornerà in Svizzera l'anno prossimo è un'assoluta novità e una grande cosa. Per quanto mi riguarda potrebbe svolgersi di fronte alla mia fattoria ogni anno».

Com'è cambiato il tuo stile di danza negli ultimi anni?

«Bisognerebbe sempre evolvere ma me la sono sempre cavata bene con il mio "Cooly-Style". Il più selvaggio possibile e, se possibile, in modo che tutti possano ballare, sia sobri che già un po' brilli».

In che modo riesci ad andare a tutto gas quando sei all'interno dello stadio? Cosa mescoli nel cibo?

«Noi mucche veniamo a volte sottovalutate quando ci troviamo tranquillamente al pascolo e quando mastichiamo durante tutta la giornata. Dovete sapere che la buona erba svizzera ci dà molta energia, quella del prato ovviamente. Siamo vegane e oltre a mangiare tanto abbiamo bisogno di molto sonno e di una preparazione professionale adeguata».

Qual è il tuo giocatore preferito in assoluto?

«Non posso rispondere a questa domanda perché li adoro tutti, davvero.

Hai davvero delle groupie? 

«Tu cosa pensi? Un vero Cooly si diverte e resta in silenzio. Durante la Coppa del Mondo non ho comunque il tempo di divertirmi, visto che è proprio lì che appartengo a tutti».

La prevendita dei biglietti è già aperta

Manca un anno all'inizio dei Mondiali di hockey su ghiaccio che avranno luogo in Svizzera (Zurigo e Losanna). Da oggi sono disponibili gli abbonamenti per quanto riguarda la fase a gironi e la fase finale del torneo. I biglietti per una giornata intera si potranno invece comprare nel mese di settembre, mentre a febbraio del 2020 saranno in vendita i biglietti per le singole partite. Il programma dettagliato dovrebbe essere comunicato entro fine agosto. È già noto che la Svizzera ospiterà tutte le sue partite all'Hallenstadion di Zurigo. Biglietti e ulteriori informazioni: 2020.iihfworlds.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE