Cerca e trova immobili
Sussulto Lugano, la reazione sangallese regala punti d'oro

HCLSussulto Lugano, la reazione sangallese regala punti d'oro

12.01.19 - 22:02
Due volte in svantaggio, i bianconeri sono riusciti a vincere 3-2 a Rapperswil grazie alla rete finale di Hofmann. La riga è un po' meno lontana
Keystone
Sussulto Lugano, la reazione sangallese regala punti d'oro
Due volte in svantaggio, i bianconeri sono riusciti a vincere 3-2 a Rapperswil grazie alla rete finale di Hofmann. La riga è un po' meno lontana
HOCKEY: Risultati e classifiche

RAPPERSWIL – Acciaccato ma determinato, il Lugano è riuscito a imporsi – in rimonta – 3-2 a Rapperswil.

Quattro sconfitte consecutive e un tristissimo decimo posto della graduatoria. I bianconeri si sono presentati alla St.Galler Kantonalbank Arena “forti” di numeri non certo entusiasmanti. L'intenzione, nella loro fatica sangallese, era ovviamente quella di migliorarli, di interrompere la serie negativa e di rendere un po' meno amara la classifica. Ci sono riusciti ma solo al termine di un incontro tiratissimo, nel quale per due volte si sono trovati in svantaggio, sull'orlo del baratro.

Bloccati, frenati dalle assenze – ultimi della lista lo squalificato Lapierre e l'infortunato Reuille – e dalla grande pressione, i ticinesi hanno impiegato un po' più del previsto per entrare in partita. Ne hanno approfittato i padroni di casa i quali, aggressivi e determinati, hanno subito spinto dalle parti di Merzlikins. E prestissimo sono passati. Sfruttando il powerplay, con Schlagenhauf (8'04”) hanno infatti timbrato il veloce 1-0. Il Lugano? Ha sofferto e tentato di replicare. Seppur ordinato, ci è in ogni caso riuscito raramente, dimostrandosi ancora incapace di sfruttare le situazioni speciali. Il pari, meritato, è arrivato solo al 26'18”: Chorney ha sfondato, Jörg si è fatto trovare pronto sul servizio e ha confezionato l'1-1. L'equilibrio non ha però rilanciato i bianconeri, tornati presto in difficoltà davanti alla fisicità e alla velocità dei locali. Chiesa e compagni hanno infatti continuato a essere imprecisi. Quando poi si sono mossi in powerplay non hanno saputo lasciare il segno. Tutto il contrario dei padroni di casa, saliti sul 2-1 (Wellman al 36'31”) proprio sfruttando una superiorità numerica.

Seppur incerti in molte occasioni, come già fatto venerdì contro lo Zurigo i sottocenerini si sono almeno mostrati grintosi e volenterosi. Questo atteggiamento, la voglia di non mollare, li ha premiati a inizio terzo terzo quando, sugli sviluppi di una bella iniziativa di Bertaggia, Loeffel ha trovato lo spazio per bucare Nyffeler e griffare il 2-2. Il Rapperswil non ha rallentato; rinfrancati dal doppio recupero, sono tuttavia stati gli ospiti a chiudere meglio l'incontro e a trovare, al 55'39” (con Hofmann), la rete del definitivo e preziosissimo 3-2. I tre punti, conquistati con i denti, hanno regalato una boccata d'ossigeno al mondo bianconero, atteso da una nuova settimana di passione prima dell'impegno, pericolosissimo, del prossimo weekend con Friborgo e Berna.

RAPPERSWIL-LUGANO 2-3 (1-0, 1-1, 0-2)
Reti: 8'04” Schlagenhauf (Spiller) 1-0; 26'18” Jörg (Chorney) 1-1; 36'31” Wellman (Kristo) 2-1; 43'17” Loeffel (Bertaggia) 2-2; 55'39" Hofmann 2-3.
LUGANO: Merzlikins; Vauclair, Ulmer; Chorney, Loeffel; Riva, Chiesa; Jecker, Ronchetti; Hofmann, Sannitz, Walker; Klasen, Lajunen, Bürgler; Jörg, Morini, Fazzini; Bertaggia, Romanenghi, Vedova.
Penalità: Rapperswil 3x2'+10'; Lugano 5x2'.
Note: St.Galler Kantonalbank Arena, Rapperswil, 4'058 spettatori. Arbitri: Dipietro; Prazak, Gnemmi, Ambrosetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Ero alla pista di Rapperswil, ho visto tutto e con amici miei abbiamo convenuto che l'HCL oggidì rammenta la CCCP alla Canada Cup anno 1987, ai tempi di Kamensky Gusarov Larionov Krutov Kamensky e Bykov allenati da Tykonov . Giustificatissimi i commenti dell'impresa contro il leggendario Rappi, squadra di indiscussa tradizione vincente. Incomprensibilie però che il Lugano si trovi alquanto infangato o dentro altra sostanza maleodorante malgrado la sua potenza sulla carta e con il rassicurante "nostro" Habisreutinger che ti spiega le cose senza fartele capire...

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Bravo!!! Continua a seguirci! Peccato non ti conosco, ero anch'io a Rapperwil, ti avrei pagato una birretta e discusso del nostro Herisau che le ha beccate dal mio GDT! Ma per favore non dire "nostro" quando parli di qualsiasi cosa che ricordi in qualche modo l'HCL. Di "tuo" nel nostro club, non c'è proprio niente. Sii onesto. Grazie e tante buone cose.

fakocer 5 anni fa su tio
Ero alla pista di Rapperswil, ho visto tutto e con amici miei abbiamo convenuto che l'HCL oggidì rammenta la CCCP alla Canada Cup anno 1987, ai tempi di Kamensky Larionov Krutov Kamensky e Bykov allenati da Tykonov . Giustificatissimi i commenti dell'impresa contro il leggendario Rappi, squadra di indiscussa tradizione vincente. Incomprensibilie però che il Lugano si trovi alquanto infangato o dentro altra sostanza maleodorante malgrado la sua potenza sulla carta e con il rassicurante "nostro" Habisreutinger che ti spiega le cose senza fartele capire...

sergejville 5 anni fa su tio
3 pti d'obbligo e 3 pti son stati! Malgrado un certo nervosismo (comprensibile) ed un arbitraggio osceno (incomprensbile). Grande partita di Loeffel (1 goal e 1 assist) e di Chorney (1assist pregevole). Rete decisiva del "cavallo" Hofmann, schierato febbricitante. Non si molla!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Grande Lugano ! Si piega si piega e ancor si piega ma giammai si spezza !

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
esatto! Dai, Lugano! Dai ragazzi!

moma 5 anni fa su tio
Oggi la montanara dovranno cantarla anche a Lugano, magari a dentri stretti, ma dovranno suonarla. Questa è una grande soddisfazione per la valle e la città dovrà digerirla.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Non capisco il commento. Cmq la montanara la si canta solo ad Ambri! Nostro simbolo di fabbrica. Quando la sento cantare dalla curva nord mi fanno solo tenerezza! Non sono ancora riusciti a trovare una loro canzone per gioire. Ovvio si tratta di un sfotto da parte loro ma cmq. Non toglie che non hanno una loro identità ergo buffoni della curVa nord!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Non capisco il commento. Cmq la montanara la si canta solo ad Ambri! Nostro simbolo di fabbrica. Quando la sento cantare dalla curva nord mi fanno solo tenerezza! Non sono ancora riusciti a trovare una loro canzone per gioire. Ovvio si tratta di un sfotto da parte loro ma cmq. Non toglie che non hanno una loro identità ergo buffoni della curVa nord! Cmq. Complimenti alla squadra per aver trovato la via della vittoria.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Abbiamo iniziato a cantarla moltissimi anni fa, per la primissima volta in una pista di hockey!!! Molto prima che ci arrivaste pure voi, sigh!!! Poi spiega, quale sarebbe la soddisfazione?

moma 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Guarda chi gioca oggi e poi capirai.

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Già sapere che te esisti, motivo per chi non ti stima, per gioire !

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
e no caro. Negli anni '80 a mò di sfottò, vai a informarti dove venne intonata -PER LA PRIMA VOLTA- la tanto cara a voi Montanara! Noi, quando si vincono partite importanti, o quarti o semi o finali... si canta l'Aida. E quando si perdono partite altrettanto importanti, si canta NON MOLLLARE MAI!

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
ti sfugge qualcosa però! l'origine della "montanara" all'interno di una pista di hockey. Non ricordo bene la data, ma la troverò, si era alla fine di un derby stravinto dall'HCL alla Resega con una doppietta del mitico J. Koleff, ed a quei tempi (fine anni 70?) non capitava spesso. La Curva Nord inton?o per la primissima volta, per sfottò evidentemente, "la montanara". Da li a qualche tempo, la stessa divenne, giustamente, la canzone di voi BB. A quel tempo era un classico che i cori della mitica Curva Nord venissero rivisitati e poi ricantati dalla altre curve che stavano nascendo. Poi lascia stare i buffoni, che li avete anche voi e li hanno tutti.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Trovata la data ed il derby dove è stata cantata per la prima volta "la montanara" in una pista di ghiaccio e dalla Curva Nord: 24 ottobre 1978 HCL-HCAP 8-3 Esattamente un anno prima della mitica prima vittoria BN alla Valascia: 23 ottobre 1979 HCAP-HCL 2-5. Con orgoglio posso dire che ero presente ad entrambi i match.

BarryMc 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
chi ignora come si definisce?

Zarco 5 anni fa su tio
Squadra in grande difficoltà, ma non mi dite che giocano contro allenatore! Ovviamente, play off strada lunghissima ??

clay 5 anni fa su tio
bene, un passo avanti
NOTIZIE PIÙ LETTE