Cerca e trova immobili

HCLCuore e grinta, il Lugano stende il Bienne all'overtime

23.12.18 - 18:32
I bianconeri di Ireland, impegnati alla Cornèr Arena, si sono imposti 6-5 al termine di una sfida avvincente: decisivo Lajunen al 62'
TiPress
Cuore e grinta, il Lugano stende il Bienne all'overtime
I bianconeri di Ireland, impegnati alla Cornèr Arena, si sono imposti 6-5 al termine di una sfida avvincente: decisivo Lajunen al 62'
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano piazza il bis e sale a 40 punti in classifica, sinonimo di nono posto a -2 dal Friborgo (ottavo). I bianconeri di Ireland, che andavano a caccia di conferme dopo il successo esterno colto ieri sera a Langnau (solo il secondo stagionale), hanno piegato 6-5 il Bienne all'overtime al termine di una sfida nervosa, avvincente ed estremamente combattuta.

Entrati meglio in partita e avanti all'11' con Loeffel - a segno con una bordata in poweplay - , i bianconeri, contro l'andamento del gioco, sono stati immediatamente acciuffati una prima volta da Rajala già al 12'. Incassato il momentaneo 1-1 il Lugano non si è minimamente scomposto e, continuando a macinare gioco (saranno ben 17 le conclusioni verso Hiller nei primi 20'), ha trovato il 2-1 con Hofmann al 14'. Lo sniper bianconero, servito perfettamente da Sannitz, è salito a quota 16 gol in stagione.

Chiuso il primo periodo avanti di una lunghezza, i padroni di casa hanno dovuto fare i conti con la concretezza della banda Törmänen, che tra il 29'40" e il 30"16 ha piazzato un micidiale uno-due firmato ancora da Rajala e Damien Brunner. Dopo il 2-2 trovato in powerplay dal guizzante finlandese - grande conclusione che non ha lasciato scampo a Müller -, ci ha infatti pensato l'ex bianconero a portare avanti i suoi (per Brunner è già la quinta rete firmata in stagione contro il Lugano). In affanno e costretti ad inseguire, gli uomini di Ireland sono nuovamente capitolati al 37', quando Riat - lasciato colpevolmente troppo libero di concludere - ha infilato anche il 4-2.

Riorganizzate le idee il Lugano ha reagito e accorciato le distanze grazie al ruggito del veterano Julien Vauclair, a segno al 39' per il momentaneo 4-3. In entrata di terzo tempo ci ha pensato Chorney - in shorthanded su assist di Lapierre - ad impattare nuovamente la contesa. Acciuffato con merito il pari il Lugano ha provato a spingere per tornare a condurre le danze, ma al 56' è arrivata la doccia fredda. Jan Neuenschwander, sugli sviluppi di una rapida ripartenza, ha regalato il nuovo vantaggio al Bienne (5-4).

Lugano al tappeto? Tutt'altro. Con cuore e grinta i ticinesi hanno dapprima trovato il 5-5 con Fazzini al 58' (Müller era stato richiamato in panchina), per poi piazzare il colpo del ko all'overtime con il finlandese Lajunen.

LUGANO-BIENNE 6-5 ds (2-1; 1-3; 2-1; 1-0)

Reti: 10'52" Loeffel (Haapala) 1-0; 11'43" Rajala (Fey) 1-1; 13'34" Hofmann (Chiesa) 2-1; 29'40" Rajala 2-2; 30'16" Brunner 2-3; 36'26" Riat (Rajala) 2-4; 38'34" Vauclair 3-4; 40'29" Chorney (Lapierre, Lajunen) 4-4; 55'55" Neuenschwander 4-5; 58'33" Fazzini 5-5; 61'15" Lajunen 6-5.

LUGANO: Müller; Chorney, Chiesa; Vauclair, Loeffel, Wellinger, Riva, Jecker; Hofmann, Sannitz, Haapala, Bertaggia, Lapierre, Fazzini; Jörg, Lajunen, Walker; Romanenghi, Morini, Bürgler; Reuille.

Penalità: Lugano 4x2' + 1x10'; Bienne 9x2' 1x10'.

Note: Cornèr Arena, 7'095 spettatori. Arbitri: Lemelin, Salonen; Altmann, Cattaneo.

Vuoi assistere all'entusiasmante sfida tra SUM e Piranha? I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
L'insicurezza degli arbitri si è notata diverse volte, ma non bisogna giocare contro di loro ma contro l'avversario durante TUTTA la partita con il gioco dimostrato nel primo terzo. Non male la prestazione del portierino Müller, deve poter giocare di più per miglorare, Auguri

Zarco 5 anni fa su tio
arbitri strani! Goal Brunner palesemente irregolare! Ieri quello di Fazzini...boh !

polonord 5 anni fa su tio
Bravi !!!! L’augurio di ieri è stato ripagato. Ottimo. Forza Lugano forever.
NOTIZIE PIÙ LETTE