Cerca e trova immobili

PRIMA LEGAGDT, stagione complicata. Pini: "L'importante è rimanere uniti e continuare a crederci"

05.12.15 - 07:57
Questa sera si gioca il 19esimo turno di Prima Lega: il Bellinzona fa visita al Coira, il Biasca di Luca Cereda ospita l'Arosa
TiPress
GDT, stagione complicata. Pini: "L'importante è rimanere uniti e continuare a crederci"
Questa sera si gioca il 19esimo turno di Prima Lega: il Bellinzona fa visita al Coira, il Biasca di Luca Cereda ospita l'Arosa
HOCKEY: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Non è un momento semplicissimo per il Bellinzona di Nicola Pini. Sconfitti per 6-2 nel derby contro il Biasca e scivolati al penultimo posto in classifica, i GDT affrontano questa sera in trasferta un’altra compagine temibile e ambiziosa, ovvero il Coira (terza forza del campionato di Prima Lega con 37 punti). Inizialmente alle prese con numerose assenze, pian piano i sopracenerini hanno recuperato diversi infortunati, ma i punti stentano ancora ad arrivare.

“Quando una stagione iniziale ‘male’, è difficile raddrizzarla - ha spiegato l’head coach Nicola Pini - Ora il nostro roster è quasi al completo, ma dobbiamo ancora ritrovare la piena fiducia e la continuità. Nel corso delle partite ci sono tuttora troppi blackout che paghiamo a caro prezzo. L’importante però è rimanere uniti e continuare a crederci: il gruppo ha qualità, arriveranno anche i risultati. Ora aspetto anche il rientro di Claudio Isabella, ci potrà dare sicuramente un grande aiuto”.

Attualmente undicesimi con 11 punti, per alimentare la speranza playoff i GDT devono decisamente cambiare marcia. “Dopo la passata stagione, culminata con la semifinale persa contro il Winterthur (poi promosso in LNB, ndr), eravamo ottimisti. Le tante assenze, gli infortuni e le difficoltà incontrate fin qui ci hanno fatto cambiare gli obiettivi, ora pensiamo a ritrovare continuità e innanzitutto mantenere il posto in Prima Lega. Anche quest’anno il campionato è cambattuto e ci sono almeno 8-9 squadre molto preparate. Ogni partita riserva delle insidie. Dobbiamo tornare ad esprime sul ghiaccio i nostri veri valori e centrare qualche successo, poi si sa… le vittorie danno fiducia e quando si ha fiducia diventa tutto un po’ più semplice. Ora non pensiamo ai playoff, prendiamo partita dopo partita e ci prepariamo al meglio per il Masterround. Vogliamo crescere e arrivare 'sani' a gennaio, poi si vedrà...".

Il Coira e la capolista Dübendorf nell’immediato futuro, anche il calendario non è dei più semplici. “Sono le due squadre più preparate e complete. Contro i grigionesi dovremo giocare con disciplina, difenderci con attenzione e pungere con rapide ripartenze. Contro il Dübendorf invece sarà ancora più difficile. Martedì prossimo li affrontiamo in campionato, poi li ritroveremo sul nostro cammino anche in Coppa (il 15 dicembre, ndr): non saranno partite semplici ma ovviamente daremo il massimo”, ha concluso Nicola Pini.

Questa sera, in occasione del 19esimo turno di Prima lega, sarà impegnato anche il Biasca: gli uomini di Luca Cereda - quarti a quota 33 punti - ospitano l'Arosa (secondo, 40 punti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE