Lucerna
Lugano
14:15
 
Juventus
3
Sampdoria
1
2. tempo
(2-1)
keystone-sda.ch (Maxim Shemetov)
+6
EURO 2020
04.07.21 - 08:000
Aggiornamento : 05.07.21 - 10:02

Spagna vittoriosa ai rigori grazie a un intervento ad hoc

Luis Enrique ha il suo amuleto: il “doc” Joaquín Valdés

Problemi ed errori superati grazie allo psicologo.

SAN PIETROBURGO - L’errore iniziale - potenzialmente deflagrante - di Sergio Busquets e quello di Rodri quando la situazione era stata rimessa in equilibrio: nei rigori, contro la Svizzera, la Spagna ha attraversato due momenti “drammatici”. Però li ha superati brillantemente, andando poi a prendersi la qualificazione grazie ai gol di Moreno e Oyarzabal (e agli errori di Akanji e Vargas). Tenuto conto della posta in palio, i calciatori iberici si sono presentati sul dischetto davanti a Sommer con, tutto sommato, sorprendente tranquillità. Quella tranquillità che ha fatto tremare meno le loro gambe.

Il segreto? Secondo i media spagnoli ha un nome e un cognome: Joaquín Valdés, ovvero lo psicologo di fiducia di Luis Enrique. Collaboratore del selezionatore fin dai tempi del Barça B, il dottore vive la quotidianità del gruppo, riuscendo a mantenerne buonissimo l’umore. Nonostante le difficoltà. Quali? La positività (al coronavirus) pre-Europeo di Busquets e le minacce alla famiglia di Morata, per esempio. Ma anche, appunto, una lotteria dei rigori come quella contro la Svizzera. 

«Quello che Joaquín ha cercato di trasmettere prima dei rigori è che non importava quello sarebbe successo - ha raccontato Luis Enrique - ma che la squadra aveva già fatto il suo dovere fornendo una grande prestazione. Che i ragazzi erano stati eccezionali, avevano dato il massimo. Quindi a quel punto l’unica cosa da fare era rilassarsi e provare a divertirsi. Il messaggio evidentemente è passato...».

«Siamo tutti d’accordo sul fatto che la testa è l’aspetto più importante in una competizione - ha aggiunto Busquets - lo psicologo ci ha aiutato a trovare la soluzione a un problema e a migliorare le nostre prestazioni».

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.

EURO 2020: Risultati e classifiche

keystone-sda.ch (Maxim Shemetov)
Guarda tutte le 10 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 2 mesi fa su tio
Ma non facciamo i bambini dell’asilo. La Svizzera è stata sconfitta per colpe sue e incapacità di concentrazione (un autogol e tre rigori mancati). É già stato un miracolo arrivare ai quarti…
gigios 2 mesi fa su tio
@seo56 Ma tas ogni tant che te fè mia figür
Aka05 2 mesi fa su tio
@gigios Impresa titanica…🤣👍🏻
Gus 2 mesi fa su tio
L'arbitro Oliver ha cambiato nome; è diventato Valdes
Potrebbe interessarti anche
EURO 2020
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile