Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUEPSG e Borussia Dortmund fanno la voce grossa

16.04.24 - 23:07
I francesi hanno espugnato il campo del Barcellona (4-1), mentre i tedeschi hanno piegato 4-2 l'Atletico Madrid.
keystone-sda.ch (Alberto Estevez)
PSG e Borussia Dortmund fanno la voce grossa
I francesi hanno espugnato il campo del Barcellona (4-1), mentre i tedeschi hanno piegato 4-2 l'Atletico Madrid.
Domani sera avranno luogo le altre due partite: Bayern Monaco-Arsenal e Manchester City-Real Madrid.
Calcio - Champions UEFA16.04.2024

LIVE

Barcelona
1 - 4
Paris Saint Germain
Calcio - Champions UEFA16.04.2024

LIVE

Borussia Dortmund
4 - 2
Atletico Madrid
CALCIO: Risultati e classifiche

BARCELLONA/DORTMUND - Paris Saint Germain e Borussia Dortmund sono le prime due squadre a staccare il pass per il penultimo atto di Champions League.

Nel primo match valido per i quarti di finale della massima competizione europea per club, la compagine transalpina - che nel turno precedente aveva prevalso sulla Real Sociedad - ha avuto il merito di ribaltare il 2-3 maturato nella gara d'andata davanti ai propri tifosi, espugnando nel match di ritorno il campo del Barcellona con il punteggio di 4-1.

I catalani - vittoriosi negli ottavi di finale contro il Napoli - erano addirittura riusciti a passare in vantaggio al 12' con Raphinha e a quel punto la qualificazione sembrava ormai questione di dettagli. Al 29' però, uno sciagurato intervento di Araujo al limite dell'area su Barcola lanciato a rete, ha spinto l'arbitro a estrarre il cartellino rosso nei confronti del difensore dei padroni di casa. Rimasti con un uomo in meno sul terreno di gioco, gli uomini di Xavi sono ben presto andati alla deriva. Dapprima ci ha pensato l'ex di turno Ousmane Dembelé a pareggiare al 40', dopodiché nella ripresa sono andati a segno nell'ordine Vitinha (54') e Kylian Mbappé, con quest'ultimo autore di una sontuosa doppietta (61' e 89').

Nello stesso tempo continua la favola del Borussia Dortmund. Dopo aver superato il PSV Eindhoven negli ottavi, la compagine teutonica ha infatti liquidato anche la pratica Atletico Madrid, vincendo la gara di ritorno a domicilio 4-2. L'andata in terra iberica era terminata 2-1 per gli spagnoli, così i tedeschi erano obbligati a imporsi fra le mura amiche con almeno due gol di scarto per cogliere la qualificazione al penultimo atto. Per la cronaca il Borussia si era rapidamente portato sul 2-0 nel corso della prima frazione di gioco con Brandt (34') e Maatsen (39'). Nella ripresa però l'autorete di Hummels (49') e il guizzo di Correa (64') avevano rimesso i Colchoneros sui binari giusti, i quali hanno trovato il momentaneo 2-2. Negli ultimi venti minuti però i padroni di casa hanno preso il largo con Fülkrug (71') e Sabitzer (74'), che hanno di conseguenza fissato il risultato sul 4-2 finale.

Nella serata di domani avranno luogo le altre due partite, valide per i quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie, ovvero Bayern Monaco-Arsenal e Manchester City-Real Madrid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE