Cerca e trova immobili

CARNET NOIRLa Germania dice addio al suo Kaiser

08.01.24 - 17:28
La leggenda del calcio tedesco è deceduta all'età di 78 anni
keystone-sda.ch (Andreas Gebert)
La Germania dice addio al suo Kaiser
La leggenda del calcio tedesco è deceduta all'età di 78 anni
Il “Kaiser”, campione del mondo sia da giocatore che da allenatore, era malato da tempo. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Col Bayern Monaco ha vinto 4 campionati e 3 Coppe dei Campioni.
CALCIO: Risultati e classifiche

MONACO DI BAVIERA - Lutto nel mondo del calcio e dello sport. Franz Beckenbauer, leggenda del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca, si è spento all'età di 78 anni.

Il decesso, avvenuto domenica, è stato confermato dalla famiglia. Da diversi anni il "Kaiser" - l'imperatore - soffriva di problemi di salute.

«È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande», è la nota diffusa dai suoi cari.

Da giocatore, nella sua sensazionale carriera, Beckenbauer ha conquistato due volte il Pallone d’Oro ('72, '76), ha vinto un Europeo (1972) e il Mondiale del 1974. Con il Bayern Monaco, dove ha giocato dal 1964 al 1977, ha messo in bacheca 4 campionati, 4 Coppe di Germania, una Coppa delle Coppe, 3 Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.

Da allenatore ha guidato la Germania in trionfo ai Mondiali di Italia ‘90.

Fu inoltre tra i protagonisti della leggendaria Italia-Germania a Messico '70, e simbolo del calcio mondiale per più di un decennio a cavallo tra fine anni sessanta e metà anni settanta. Considerato da molti il più forte difensore al mondo, calcisticamente era nato come centrocampista centrale per poi trasformarsi in libero, da dove la sua personalità gli guadagno' il soprannome di "Kaiser". Ex capitano della selezione della Germania Ovest negli anni '70, allenatore della Mannschaft dal 1984 al 1990 ed ex allenatore del Bayern Monaco negli anni '90, Franz Beckenbauer aveva chiuso la sua carriera di calciatore nel 1983 ai Cosmos (dove ha giocato anche con Pelé). Si era ritirato dalla vita pubblica negli ultimi anni a causa di problemi di salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 4 mesi fa su tio
Tutti avrebbero voluto una vita sportiva come la sua ma purtroppo ne nascono pochi così. Un grande signore del calcio mondiale.

Gimmi 4 mesi fa su tio
Un'altra leggenda del calcio ,che ci lascia!!RIP

Equalizer 4 mesi fa su tio
Beckenbauer, molti anni fa era diventato un'espressione, quando facevi i tiri lunghi in porta, chi ti pensi da vess, Beckenbauer? Ha sicuramente lasciato il molti ricordi agli over 50 che giocavano al calcio.

Mike 4 mesi fa su tio
addio campione non ne fanno più personaggi così, buon viaggio 🌹💐

Bytrainer 4 mesi fa su tio
Un grande.
NOTIZIE PIÙ LETTE