Cerca e trova immobili

NAZIONALETami: «Parleremo con Yakin a dicembre»

13.11.23 - 19:13
«Se ci qualificheremo, Murat sarà l'allenatore della Svizzera agli Europei. Dopo? Decideremo»
freshfocus
Tami: «Parleremo con Yakin a dicembre»
«Se ci qualificheremo, Murat sarà l'allenatore della Svizzera agli Europei. Dopo? Decideremo»
«La Svizzera non è solo per gli Europei».
Calcio - Europei15.11.2023

LIVE

Israel
1 - 1
Svizzera
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Per quanto tempo Murat Yakin continuerà a essere l'allenatore della Svizzera?

Il suo contratto è chiaro: prevede che continuerà a occupare la panchina fino al termine delle qualificazioni a Euro 2024. Sarà quindi al timone della Nazionale nelle prossime tre partite - quelle contro Israele, Kosovo e Romania - e, in caso di terzo posto nel girone, nei playoff della prossima primavera. Se poi qualificazione dovesse essere, la data di scadenza dell'accordo sarà automaticamente spostata alla fine della manifestazione continentale. Al momento, alternative a ciò non ci sono. Non sono contemplate. Così ha spiegato Pier Tami: «Se ci qualifichiamo, Murat Yakin sarà l'allenatore agli Europei - ha spiegato il dirigente ticinese - c'è un contratto e vogliamo rispettarlo».

La linea dell'orizzonte sembra comunque molto vicina: di certezze sembrano essercene poche. «Il futuro deve essere anticipato. Una volta disputate le dieci partite di qualificazione, analizzeremo cosa è andato bene e cosa no. Discuteremo insomma del futuro a breve e a lungo termine. Perché la Svizzera non è solo per gli Europei. Incontreremo Murat a dicembre e ne parleremo. Dovremo valutare con calma i risultati ottenuti in questa campagna di qualificazione e lo sviluppo della squadra. Alla luce di tutto ciò, decideremo se continuare a lavorare insieme o se separarci dopo gli Europei. Il messaggio che gli mando è che dobbiamo avere fiducia, perché abbiamo una squadra in grado di battere chiunque. Dobbiamo essere convinti delle nostre qualità e imparare dai nostri errori. Al momento abbiamo piena fiducia in Yakin. Ma queste tre partite saranno importanti: non giudicheremo solo i risultati, ma anche le prestazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianchi 5 mesi fa su tio
ma siamo seri ma ha visto la partita non è altezza di allenare non cura le cose importati , non capisco le sue decisioni è allo sbando

Nonna Sintetica 5 mesi fa su tio
Spero davvero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che ci siano pressioni fatte allo staff tecnico, per far giocare determinati giocatori, nonostante i risultati ottenuti all'esordio di Yakin, con una nazionale "rivoluzionata", abbiano dimostrato che di certi elementi si possa fare a meno. Fosse anche così, visto che il calcio ormai è un business, quantomeno i giocatori dovrebbero dimostrare un po' più di attaccamento alla maglia della nazionale. Sarebbe bello che la priorità fosse la nazionale e come effetto secondario, sfruttare l'evento per mettersi in mostra sul mercato. La mia impressione è che avvenga il contrario. E pensare che basterebbe davvero poco.

Deny54 5 mesi fa su tio
Problema Jashari. Se non è felice e non ha voglia di giocare nella U21 può provare nella sua nazionale delle radici. Ci sono sempre e li avevo pure io come Headcoach nel basket, ragazzi che si esaltano quando arrivano i primi risultati e non possono più essere persone normali si sentino degli DEI. Sono come dei ragazzini che salgono su una macchina subito dopo aver fatto la patente e si schiantano al primo albero per velocità non attenuata. Calmati ragazzo o in dialetto „Stà skisch e vola bass“!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Deny54
Il problema è Yakin è tutto lo staff della federazione, non Yashari, i giocatori li puoi addomesticare o escludere ma Yakin è un peso vero..

Capra 5 mesi fa su tio
Siamo tre gatti 🐈‍⬛, che pretendiamo!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Anche Olanda Croazia e Uruguay sono 3 fatti anzi anche 2….

Nano10 5 mesi fa su tio
Come al solito decideranno di non decidere, come hanno fatto nelle precedenti situazioni “aquilotti, dichiarazioni, ecc ecc. Asf gestita da dilettanti, senza P….. non avendo mai preso decisioni con provvedimenti drastici, come il Papa mola Sig.Tami dove in qualsiasi situazione secondo lui va sempre tutto bene 🤔 Ale’ ura di fare un ripulisti iniziando dall’allenatore +Tami e in special modo con i giocatori “senatori” via via fo di ball

Stefy43 5 mesi fa su tio
può ma non lo fa mai

uriah heep 5 mesi fa su tio
Non è solo lui che bisogna mandar via , na tutti lo staff e chi deve programmare il tutto , ci sono grosse responsabilità anche dietro le quinte , Federazione debole, senza palle, e tutto questo incide sulle squadre nazionali !! Tami sveglia 🔔, non sono solo i risultati scadenti , na è lì da vedere l’involuzione del gioco , facciamo acqua da tutte le parti , aver preso 7 goal da Romania, Kosovo e Bielorussia da ridere 😛

"Repubblica Elvetica" 5 mesi fa su tio
Vergognoso. Devono mandarlo via. Distruggere la difesa e proporre giocatori cotti anche per la SL: indecoroso. Inoltre la sconfitta contro il Portogallo deve fare riflettere. Come e' possibile che gli hotel con l'aria condizionata a mille non sono stati presi in conto? E metá squadra si ammala...dilettanti. Negli USA sarà esattamente la stessa cosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE