Cerca e trova immobili

BELLINZONAZolle e funghi, settimane di allenamenti "complicati" per il Bellinzona

10.08.23 - 22:02
La sfida con l'Aarau, in programma domenica pomeriggio, si disputerà regolarmente
Foto lettore
Zolle e funghi, settimane di allenamenti "complicati" per il Bellinzona
La sfida con l'Aarau, in programma domenica pomeriggio, si disputerà regolarmente
Gli esperti di Bellinzona Sport hanno provato ad andare incontro ai granata.
Calcio - Challenge League13.08.2023

LIVE

AC Bellinzona
1 - 3
Aarau
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - La partita con l’Aarau è alle porte e il Bellinzona… non ha ancora assaggiato il suo campo. Prestato all’atletica - a fine luglio si sono disputati i Campionati Svizzeri Assoluti - il Comunale non si è infatti ancora del tutto “ristabilito”. Delle condizioni post-evento del manto erboso avevamo già scritto. La situazione era stata ampiamente prevista dai rappresentanti di Bellinzona Sport i quali, mossisi per tempo (contattando la SFL e studiando le soluzioni possibili con chi gestisce il Letzigrund, teatro del calcio ma anche della Weltklasse), avevano assicurato che tutto sarebbe stato sistemato proprio per la sfida tra ticinesi e argoviesi. Così è, nel senso che davvero granata e biancorossoneri si batteranno domenica (ore 14.15) sul prato dell’impianto cittadino, il quale però potrebbe non essere in uno stato perfetto. Il recupero del terreno di gioco non è filato via liscio: non tutte le zolle utilizzate per coprire i buchi si sono infatti stabilizzate. Per alcune è stata necessaria una sostituzione che, per forza di cose, “peserà” al momento dell’inizio delle ostilità.

Alle problematiche legate al Comunale si sono poi aggiunti altri guai, che hanno fatto storcere il naso ai giocatori del Bellinzona, costretti nelle ultime settimane a fare salti mortali per completare allenamenti normali. Quali? Quelli causati dalla presenza di un fungo sul campo “C”. Comparso, come riportato in una comunicazione interna, “non per errori di manutenzione tanto meno per gli allenamenti”. Risultato? Serviranno interventi provvisori per favorire il drenaggio, in attesa che, abbassatesi le temperature, una trasemina risolva definitivamente la questione. Tutto dovrebbe sistemarsi per fine settembre.

In tutto ciò i responsabili di Bellinzona Sport hanno provato ad andare incontro ai granata tracciando delle linee in una zona verde fuori dal terreno di gioco e, comunque, il Comunale sarà disponibile domani per una rifinitura. Colpe specifiche quindi non ce ne sono. Non si può puntare il dito verso qualcuno, non ci sono responsabilità oggettive. E per questo che, già recentemente comunicata alla stampa la posizione dell’ente che gestisce le infrastrutture cittadine, da noi contattato il Direttore Andrea Laffranchini ha sottolineato di non avere ulteriori dichiarazioni da fare.

È però chiaro che tali problemi abbiano messo in difficoltà l’ACB, costringendolo prima a spostarsi a Giubiasco e, in seguito, a faticare soprattutto sul campo “B”, un sintetico non di ultima generazione. Non proprio una situazione ottimale per chi nelle prossime partite si muoverà spessissimo su campo in erba naturale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Sion326719103612239DDWWL
2Thun32641976563422WWLWD
3Vaduz324412812594514DWWWW
4Aarau3243127134647-1LLWWL
5Xamax3241914946415DLWDD
6FC Stade Nyonnais3239109133947-8WDLLD
7Wil3238911124144-3WDLDL
8AC Bellinzona3238108143343-10LLWDW
9Sciaffusa3236812123346-13WLDDW
10FC Baden322466202570-45LLLLL
Ultimo aggiornamento: 28.04.2024 23:36
COMMENTI
 

vulpus 8 mesi fa su tio
Pélé giocava su un campo ...di terra battuta. Ed è arrivato lontano.

Loki 8 mesi fa su tio
E arriverà anche il Galà dei castelli … che onestamente con l’ACB, in importanza, ha poco da spartire visto il cast stellare presente. L’atletica a Bellinzona è molto forte ed è giusto così! E l’ACB vuole andare in super league? Coi che stadio? Quello nuovo di lugano? Mah. Riflettiamo gente, riflettiamo.

Boh! 8 mesi fa su tio
Poverini che per allenarsi si sono dovuti spostare addirittura fino a Giubiasco… ma per favore!!

Ascpis 8 mesi fa su tio
Da ragazzino i campi di calcio erano come campi di patate, ora anche il velluto non è abbastanza… mangiateli i funghi che magari vi aiutano a fare almeno un punto in campionato!

franco1956 8 mesi fa su tio
se perdono,avranno una scusante.

DICA 8 mesi fa su tio
Io sul campo C ci ho giocato per una decina di anni in 5a lega con il Codeborgo ad inizio 2000 e con qualsiasi tempo e problema di erba.La domenica mattina in autunno era una fanghiglia e sembrava la lotta nel fango!era veramente scandaloso giocarci sopra.Ma pensate che a qualcuno del Comune interessasse qualcosa? Eravamo in quinta e anche se uno si faceva male, amen! Adesso che si allena la prima dell’ACB si scandalizzano per un fungo? Ma cercate di volare basso che magari qualche punto lo fate!

comp61 8 mesi fa su tio
se questo é il problema maggiore che abbiamo da sbattere in prima pagina, siamo il miglior paese del mondo!!!!

Fabvan 8 mesi fa su tio
Ma per favore, è un prato! Se uno sa giocare gioca anche nel fango, altrimenti fate le regine del ballo nei campi sintetici di plastica...
NOTIZIE PIÙ LETTE