Cerca e trova immobili

MONDIALI FEMMINILIRicca consolazione per chi ha pianto

11.08.23 - 11:00
Noti i "bonus" Mondiali, per qualcuno è stata una dolce eliminazione
keystone-sda.ch (MICHAEL BUHOLZER)
Ricca consolazione per chi ha pianto
Noti i "bonus" Mondiali, per qualcuno è stata una dolce eliminazione
Mai prima d'ora la FIFA aveva versato così tanti premi in denaro per una Coppa del Mondo femminile. In una squadra ogni giocatrice riceve la stessa somma, indipendentemente dal fatto che abbia giocato o meno.
CALCIO: Risultati e classifiche

MELBOURNE/AUCKLAND - Nella notte Spagna-Olanda ha aperto i quarti di finale dei Mondiali femminili. Giappone-Svezia, questa mattina (ore 9.30), ha completato il programma di giornata. Domani, poi, con Australia-Francia e Inghilterra-Colombia, si definiranno le semifinali. Per le giocatrici di tutte le altre squadre sono invece da qualche giorno cominciate le vacanze. Dolcissime, per qualcuno. Le atlete della Svizzera e quelle delle altre selezioni fermatesi agli ottavi di finale dei Mondiali potranno infatti asciugarsi le lacrime con un sostanzioso assegno. 

Ogni calciatrice uscita nel primo dei turni a eliminazione diretta riceverà infatti dalla FIFA l'equivalente di 52'000 franchi svizzeri come "bonus" per la partecipazione alla rassegna iridata. Il sindacato dei giocatori FIFPRO monitorerà i pagamenti, assicurandosi che tutte le atlete ottengano quanto spetta loro.

L'aspetto curioso della vicenda è che ogni calciatrice riceverà la stessa somma indipendentemente dai minuti giocati (o meno) in Australia e Nuova Zelanda. E la Svizzera? Nelle tre partite disputate, Inka Grings ha utilizzato 19 delle 23 atlete presenti nella rosa. I portieri Seraina Friedli e Livia Peng non hanno mai visto il campo, come pure Laura Felber e Amira Arfaoui. Ma tutte hanno diritto al rimborso. Ingiusto? Non per il capitano Lia Wälti, che ha sottolineato come tutti i componenti di una squadra siano importanti.

Il bonus previsto cresce a seconda del percorso fatto da una selezione nella manifestazione. È così che gli elementi delle nazionali eliminate nei gironi si vedranno riconosciuti circa 26'000 franchi mentre quelli che si fermeranno nei quarti incasseranno circa 77'000 franchi. I premi per le ragazze delle prime squadre classificate saranno molto più ricchi. Le quarte si porteranno a casa 142'000 franchi, le terze 155'000, le seconde 168'000 mentre le campionesse brinderanno davanti a un bonifico da circa 233'000 franchi.

Tali cifre sono molto importanti per il movimento svizzero: chi gioca nel nostro campionato ha infatti una paga da settore amatoriale. Per potersi permettere di continuare a fare il loro sport, molte ragazze sono quindi costrette a svolgere un lavoro "vero". Marion Rey, per esempio, lavora come ingegnere, Fabienne Humm è nel settore commerciale mentre Julia Stierli si sta formando per diventare fisioterapista. Nadine Riesen... ha dovuto prendere un congedo non retribuito per partecipare ai Mondiali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
Tornate ai fornelli!

Signore 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Ueh, che commento geniale!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
… quella italiana di sicuro, considerato tutte le figure che fanno…! Tanta lappa e poca sostanza…! 🙈🤣😆🤣😆

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
E tu in caverna

Zwieback 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Dall'immagine del tuo nick capisco. im..

AddavenìBaffone 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: delle 32 squadre partecipanti, 16 non hanno superato la fase a gironi e 7 di esse hanno fatto meno punti dell'Italia. Perchè quindi devi parlare dell'italia? Hanno forse mai detto che sarebbero diventate campioni del mondo oppure è il solito pretesto per spu tare sui nostri vicini? Ticine sotto piccolo piccolo.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
… a non l’hanno mai detto?! Vai a rileggerti le varie interviste pre mondiale….! Uomo piccolo piccolo …!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
dimenticavo: … meglio essere un ticinesotto piccolo piccolo “a tuo dire”, ma considerare le donne …., che essere come te, che le donne le vede solo dietro ai fornelli…! Genius 🙈

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Scusa ma su questo non posso stare zitto. L'Italia e la sua capitana non hanno mai detto che vincevano il mondiale. La capitana ha detto che scendevano in campo per giocarsela con tutte. Riconoscendo che non sono la squadra più forte, ma anzi consapevoli che ci sono altre nazionali, nettamente più forti. D'altronde l'Italia femminile, non è tra le prime squadre nella classifica UEFA. Questo mio giusto per la correttezza, poi quello che scrivono i giornali e gli pseudo giornalisti, è un'altra cosa. Concordo con te che il commento di AddavenìBaffone è pessimo per non dire altro. Buon fine settimana.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
😳…. non è possibile! Non mi avevi detto che mi ignoravi e mi avevi augurato buona vita 🤣?! Dai scherzo, … concordo anch’io che ci sono certi pseudo giornalisti e giornali che lasciano il tempo che trovano…! Buon fine settimana anche a te grazie.
NOTIZIE PIÙ LETTE