Cerca e trova immobili

ROMANIA e GEORGIA 2023«Siamo finiti in un gruppo difficile ma c’è ambizione»

21.06.23 - 13:00
«Non ci sono segreti: i giovani hanno bisogno di giocare a un buon livello»
Freshfocus
«Siamo finiti in un gruppo difficile ma c’è ambizione»
«Non ci sono segreti: i giovani hanno bisogno di giocare a un buon livello»
Parte l’Europeo, Pier Tami spinge la giovane Svizzera.
CALCIO: Risultati e classifiche

CLUJ-NAPOCA - Basterebbero i sei anni spesi alla guida della Svizzera U21, condotta a un argento continentale e alla partecipazione alle Olimpiadi del 2012, per fare di Pier Tami il perfetto interlocutore in vista dell’ormai prossimo Europeo. Il tecnico ticinese - che tecnico al momento non è - è però molto di più che un semplice appassionato con il quale chiacchierare.  Direttore delle Nazionali, può infatti meglio di tutti raccontare quello che sono e quello che saranno i giovani rossocrociati, in bilico tra un presente da protagonisti e un futuro tutto da scrivere. 

«Prima e dopo la bella partecipazione all’Europeo del 2011, la Svizzera U21 era un po’ fuori dai radar del grande calcio - ha spiegato proprio il 61enne - per quello in molti hanno considerato estemporaneo quel risultato. La maggiore soddisfazione relativa alla selezione attuale è che, quindi, sia riuscita a confermarsi. C’era al campionato del 2021, è pronta a cominciare il prossimo». 

Con grandi ambizioni.
«Siamo finiti in un gruppo difficile, nel quale sono presenti due squadre - la Francia e l’Italia - che ci precedono nel ranking, e una, la Norvegia, che può contare su uomini con già un’ottima esperienza a livello di club. Vedo tanto equilibrio. Vedo qualche difficoltà. Vedo però anche che i ragazzi hanno la giusta ambizione. Sono arrivati fino a questo punto, di sicuro non vorranno fermarsi». 

Quanto è figlio del caso, di annate fortunate, l’ottimo livello raggiunto dai rossocrociati?
«I giocatori hanno qualità importanti, questo è innegabile. Non si ottengono però tanti buoni risultati solo con la fortuna. Da anni stiamo collaborando con i club di Super e Challenge League, siamo riusciti a convincerli: hanno capito che puntare sui nostri ragazzi, da far crescere, è la scelta vincente. Invece che ingaggiare calciatori affermati o giovani provenienti dall’estero, c’è una maggiore attenzione sui prodotti dei vari vivai. Che sono attesi, accompagnati e trovano spazio in Prima squadra. Lavorando bene, le società hanno un sicuro ritorno economico: il valore del calciatore cresce infatti molto partendo quasi da zero. E questo è un bene pure per noi, che così possiamo contare su elementi validi nonostante l’età. Sembra banale ma è così, non ci sono segreti: i giovani hanno bisogno di giocare a buon livello. Se lo fanno maturano più in fretta, valgono di più… e le varie selezioni sono più competitive».

Crescere o vincere, cosa conta a questo punto?
«La seconda è una conseguenza della prima. Impegnandosi con costanza e attenzione si possono presentare selezioni più forti. E una selezione forte ha più possibilità di farsi valere. Detto ciò, se si guarda la singola competizione, chiedete pure ai ragazzi: non scendono in campo pensando al loro futuro da calciatori, scendono in campo per vincere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 10 mesi fa su tio
Gruppo difficile????Vero!per fortuna non avevamo anche San Marino!!!

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Caro Gimmi, penso che non hai letto l'articolo e non sai di che torneo si tratti. Però non prendertela, 2/3 degli utenti che scrivono un messaggio nella bettola tio.ch fanno come te. Un post per lasciare una traccia, come un cagnolino sul paracarri.

Gimmi 10 mesi fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Penso che ognuno ê libero di dare la sua opinione! Scusa!

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Era solo per evitarti di fare figuracce.

loris61 10 mesi fa su tio
egregio sig.Tami ..scendono per vincere??? la smetta di difendere l'indifendibile
NOTIZIE PIÙ LETTE