Cerca e trova immobili

FRANCIA 2019USA (di nuovo) sul tetto del Mondo: stesa anche l'Olanda

07.07.19 - 18:56
Quarto titolo Mondiale per le ragazze a stelle e strisce, che nella finalissima hanno sconfitto 2-0 le Oranje. Decisive le reti di Rapinoe e Lavelle
keystone-sda.ch/STF (IAN LANGSDON)
USA (di nuovo) sul tetto del Mondo: stesa anche l'Olanda
Quarto titolo Mondiale per le ragazze a stelle e strisce, che nella finalissima hanno sconfitto 2-0 le Oranje. Decisive le reti di Rapinoe e Lavelle
CALCIO: Risultati e classifiche

LIONE (Francia) - Gli Stati Uniti, brillantissimi anche nella finale di Lione, hanno conquistato per la quarta volta nella loro storia i campionati del Mondo femminili. Nell'atto conclusivo la ragazze a stelle e strisce hanno piegato 2-0 l'Olanda, tenuta in partita dal portiere Sari van Veenendaal ma costretta infine ad inchinarsi.

Dopo un primo tempo decisamente vivace ma chiusosi a reti inviolate, gli USA hanno sbloccato il punteggio al 61' grazie alla (solita) Megan Rapinoe. La 34enne, tra le indiscusse protagoniste di questo Mondiale, ha trasformato con estrema freddezza un penalty concesso per fallo di Stephanie van der Gragt su Alex Morgan. Avanti di un gol le statunitensi hanno sfruttato al meglio gli spazi concessi dalle Oranje e, al 69', hanno trovato il pesantissimo 2-0 con Rose Lavelle (pregevole conclusione incrociata da fuori area).

Nel finale Sari van Veenendaal ha tenuto in piedi l'Olanda, impedendo agli Stati Uniti di dilagare grazie ad alcuni interventi provvidenziali.

Per gli USA si tratta di un dolcissimo bis dopo il trionfo in Canada nel 2015. Gli altri titoli nel 1999 in Cina e nel 1991, quando ospitarono la kermesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE