Cerca e trova immobili

NAZIONALESvizzera, finale da incubo: termina 3-3 a Basilea

26.03.19 - 22:55
Gli uomini di Petkovic, impegnati contro la Danimarca, hanno pareggiato 3-3. Avanti 3-0 fino all'83', gli elvetici hanno subito una clamorosa e pazza rimonta. Due punti gettati alle ortiche
KEYSTONE/EPA (ALESSANDRO DELLA VALLE)
Svizzera, finale da incubo: termina 3-3 a Basilea
Gli uomini di Petkovic, impegnati contro la Danimarca, hanno pareggiato 3-3. Avanti 3-0 fino all'83', gli elvetici hanno subito una clamorosa e pazza rimonta. Due punti gettati alle ortiche
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Serata complicata e dal finale amaro per la Svizzera di Vlado Petkovic. Impegnata al St. Jakob-Park nel secondo match delle qualificazioni per Euro 2020, la Nati (avanti 3-0 fino all'83'), ha pareggiato 3-3 contro la generosa e mai doma Danimarca. Un punto e parecchio rammarico per gli elvetici, che si portano a quota 4 in classifica (in vetta c'è l'Irlanda con 6).

Rispetto all’undici titolare schierato contro la Georgia, Vlado Petkovic ha operato qualche cambiamento, con Mbabu al posto di Lichtsteiner e Ajeti in attacco invece di Gavranovic. Senza Schär - assente dopo il violento colpo alla testa nel match di sabato - la coppia di centrali è stata completata da Elvedi, gettato nella mischia al fianco di Akanji.

La cronaca dell'incontro ci racconta di una Danimarca inizialmente insidiosa, con la Svizzera che, col passare dei minuti, è però cresciuta trovando il vantaggio al 19' con Freuler. Rete, va detto, viziata da un fallo di mano di Ajeti che con la sua sponda ha servito Freuler.

Subito l'1-0 la Danimarca ha incassato il colpo, perdendo un po' di "coraggio" e arretrando il suo baricentro. Capace di concedere le briciole ai rivali da lì al 45', la Svizzera è giunta all'intervallo avanti 1-0.

Altra musica nella ripresa, dove la Danimarca ha ricominciato a spingere e si è resa pericolosissima al 49', quando a Yussuf Poulsen è stata annullata una rete per fuorigioco (invero molto dubbio).

Superato un momento di grande pressione, la Svizzera ha colpito due volte con cinismo e, grazie a Xhaka (grande conclusione da fuori area) ed Embolo, si è portata fin sul 3-0. Partita chiusa? Tutt'altro. Con coraggio e grinta la Danimarca ha reagito, prendendo per la gola la selezione elvetica nei minuti finali.

Trafitto una prima volta Sommer all'84 con Zanka Jørgensen, la squadra di Age Hareide ha continuato a spingere e così, in extremis, ha completato una pazza rimonta. All'88' Gytkjaer ha siglato il 3-2, mentre in pieno recupero (93'), Dalsgaard ha gelato il pubblico del St.Jakob-Park infilando il definitivo 3-3.

Nell’altra sfida del girone D l’Irlanda ha vinto 1-0 contro la Georgia (reti di Hourihane al 36’).

Tra le altre partite della serata da segnalare il successo 6-0 dell’Italia sul Liechtenstein con reti di Sensi, Verratti, Kean, Pavoletti e Quagliarella (doppietta con due rigori trasformati). Gli azzurri, dopo 2 match, sono in vetta al gruppo J a punteggio pieno.

Da parte sua la Spagna - prima nel Girone F - ha superato 2-0 Malta grazie alla doppietta di Morata.

SVIZZERA - DANIMARCA 3-3 (1-0)

Reti: 19' Freuler 1-0, 66' Xhaka 2-0, 76' Embolo 3-0, 84' Zanka Jørgensen 3-1, 88' Gytkjaer 3-2, 93' Dalsgaard 3-3.

SVIZZERA. Sommer; Mbabu, Elvedi, Akanji, Rodriguez (46' Benito); Zakaria, Xhaka (79' Sow), Freuler; Embolo, Zuber, Ajeti (77' Mehmedi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 5 anni fa su tio
Ma la cosa più penosa (ormai da anni) sono i "cronisti" con commenti superflui o peggio non inerenti alla partita! Ceroni sempre alla disperata ricerca di parole inesistenti e modi di dire incomprensibili. Già subire una rimonta del genere è dura da digerire, se a questo aggiungiamo un pietoso sottofondo... Si potrebbe fare ascoltare qualche cronaca di Albertini/Colotti/Ostinelli così da prendere spunto.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Su Ceroni io canto fuori dal coro nel senso che lo apprezzo moltissimo e salvo alcuni casi è pure divertente. Dopo ovvio che gusti son gusti ma di quelli attuali è il migliore a mio avviso e pensare che credo nacque da cronista di ciclismo dove sei obbligato a "divagare un po' " ;)

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Ah e poi piccola precisazione a parte qualche rara eccezione che conferma la regola Ceroni non dice affatto parole inesistenti ma un po' più ricercate ...che ovvio al bar lasciano il tempo che trovano...;)

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
"ritmo tartarughesco" o "il gol è venuto giù" o "mancano 3 minuti 3" ecc. solo per citarne alcune. Nel ciclismo sarai anche obbligato a divagare un po' visto che una tappa può durare diverse ore e il ritmo non è sempre eccelso, ma nel calcio no. E ricordiamoci il ruolo del cronista che è quello di descrivere l'avvenimento e non lasciarsi andare in supposizioni o critiche. Albertini/Colotti/Ostinelli insegnano. :)

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Beh dai quelle che hai citato tu sono espressioni simpatiche che possono anche strappare un sorriso durante la partita. Sono comprensibilissime con un pizzico di sana fantasia. Capisco che ognuno vive l'ironia in maniera individuale ed ognuno ha i suoi gusti e il suo umorismo ma secondo me un po' si esagera a dare addosso a Ceroni. Non invidio gli amici svizzero- tedeschi che si ascoltano le partite a pressochè scena muta sulla SRF. ;-)

marcopolo13 5 anni fa su tio
Se l'Italia avesse perso o pareggiato ci sarebbe stato un articolo di due pagine... vince 6 a 0 e niente. Mah. Il Ticino.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Forza Italia!!

El Jardinero 5 anni fa su tio
Due punti persi ed una lezione da imparare.. Hopp Suisse !!

moma 5 anni fa su tio
Si potrà dire di tutto, ma il pareggio dei Danesi l'ha segnato Sommer. Portiere d'albergo.

Yoebar 5 anni fa su tio
Lezione di vita !!!!!!

jena 5 anni fa su tio
... dopo aver visto Balotelli bis trotterellare in campo 90 minuti con supponenza e senza rispetto per i colori della maglia ...

Evry 5 anni fa su tio
Squadra con l'anima plurinazionale...... senza una vera e profonda entità e impegno fino all'ULTIMO SECONDO ! semplicemente vergognoso

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Squadra senz'anima....

arca51 5 anni fa su tio
bella lezione, le partite vanno giocate fino alla fine e non fare i belli belli gli ultimi minuti

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Una vittoria dei rossocrociati sarebbe stato un furto. Per ambire a qualcosa di grande forse ci vuole ben altro

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
senza forse, sono d'accordo al 100%!
NOTIZIE PIÙ LETTE