Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUECaldo ed errori (anche dell'arbitro) frenano il Lugano: è solo pari contro lo Zurigo

05.08.17 - 20:59
I bianconeri non sono riusciti a superare i tigurini. Decisiva qualche incertezza e una svista del fischietto, che ha annullato un gol buono a Junior
Keystone
Caldo ed errori (anche dell'arbitro) frenano il Lugano: è solo pari contro lo Zurigo
I bianconeri non sono riusciti a superare i tigurini. Decisiva qualche incertezza e una svista del fischietto, che ha annullato un gol buono a Junior
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO – Un buon Lugano non è andato oltre lo 0-0 contro lo Zurigo, mettendo le mani sul primo punto del suo campionato.

Una partita persa e una da recuperare: con alle spalle un inizio di stagione poco fortunato, i bianconeri sono scesi in campo per sfidare i tigurini del presidente Ancillo Canepa nella terza giornata della Super League. A una squadra che poco ha della neopromossa, i ticinesi chiedevano strada, chiedevano il permesso di sorridere un poco. Una vittoria, o almeno una prestazione “solida”, sarebbe infatti stata importante per cominciare il ciclo durissimo che, tra campionato e coppa, toccherà loro.

La prestazione c'è stata, la vittoria... no.

Tutte le buone intenzioni del Lugano sono state frenate, almeno nella primissima parte di confronto, da una temperatura più adatta a un bagno nel lago piuttosto che a una partita di calcio. Il gran caldo ha infatti ingolfato il motore bianconero, rendendo meno complicato il compito di “oppositore” dello Zurigo. Partendo da un reparto, quello arretrato, dimostratosi solido e attento, i ticinesi hanno in ogni caso presto saputo ripartire, alzare il ritmo e, finalmente, spostare in avanti il baricentro del proprio gioco. Qualche errore di troppo (vedi il palo di Marzouk a Vanins battuto) e qualche decisione poco condivisibile dell'arbitro (vedi il gol regolare annullato a Junior), li hanno tuttavia frenati. Neppure i cambi ordinati da Tami, che inserendo Gerndt e Culina ha disegnato una formazione un po' più offensiva, sono serviti a sbloccare il risultato e a regalare i tre punti a Sabbatini e soci i quali, alla fine, si sono dovuti accontentare di uno 0-0 dal sapore amarognolo.

Nell'altro match di Super League in programma il Basilea è andato a vincere 3-0 sul campo del Thun. I renani hanno chiuso i conti già nella prima mezzora, portandosi sul doppio vantaggio con van Wolfswinkel e Bua. Di Oberlin, al 96', l'ultima rete del confronto.

LUGANO-ZURIGO 0-0
LUGANO: Da Costa, Rouiller, Sulmoni, Golemic, Crnigoj (75' Culina), Sabbatini, Piccinocchi, Mariani, Mihajlovic, Junior (59' Gerndt), Marzouk (87' Vecsei).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE