Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEBottani disegna calcio: il Lugano ritrova la vittoria

18.10.15 - 17:50
I bianconeri guidati per mano dal loro numero 10 hanno steso per 3-1 il San Gallo, abbandonando l’ultimo posto in classifica, risucchiando nella mischia gli stessi sangallesi
Ti-Press
Bottani disegna calcio: il Lugano ritrova la vittoria
I bianconeri guidati per mano dal loro numero 10 hanno steso per 3-1 il San Gallo, abbandonando l’ultimo posto in classifica, risucchiando nella mischia gli stessi sangallesi
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Bisognoso di ottenere punti e con la necessità di dare continuità al pareggio ottenuto all’ultimo minuto a Lucerna, il Lugano tornava domenica pomeriggio in campo sfidando a Cornaredo il San Gallo. C’era da vendicare la sconfitta rimediata all’esordio, c’era da tenere il passo del Thun, abbandonando così l’ultimo posto in classifica: missione compiuta grazie a un preziosissimo 3-1!

In campo si è visto il miglior Lugano del campionato, una Squadra con la S maiuscola, che si è mossa sul terreno di gioco esattamente come Zeman vuole e insegna: rapide ripartenze, cambi di campo e veloci puntate verso la porta.

Se l’1-0 di Bottani (12’) è nato da una punizione non esattamente perfetta ma deviata dalla barriera sangallese, il raddoppio di Culina (30’) è stato il classico esempio dell’idea di calcio del boemo: sempre il numero 10 bianconero, dopo aver superato con un tunnel il suo avversario, ha trovato il croato libero e in grado di battere e superare Lopar.

Il Lugano, come spesso accade, ha concesso qualcosa agli ospiti ma la formazione bianconera raramente ha sofferto le scorribande sangallesi: i brividi lungo la schiena dei tifosi accorsi a Cornaredo sono stati davvero pochi, anche se nell’ultima mezz’ora i ragazzi di Zeman hanno fatto infuriare il boemo. In diverse occasioni i ticinesi si sono sfilacciati, lasciando campo e spazio ai propri avversari che sono andati vicino a riaprire una partita ormai chiusa.

Per fortuna che in campo c’era un perfetto Russo, capace di rispondere sempre “presente” anche nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa. Una sua parata su Aratore intorno all’ora di gioco ha tenuto in ghiaccio la contesa, prima che il poderoso colpo di testa di Datkovic chiudesse definitivamente il discorso (84’). La rete della bandiera sangallese, firmata da Tafer al 90', ha solo reso meno bello e rotondo il risultato.

Al triplice fischio finale tutto il gruppo bianconero ha potuto festeggiare tre punti pesanti come macigni che cambiano completamente la classifica: lo Zurigo ora è ultimo con 8 punti, mentre il Lugano, il Vaduz e il Thun sono tutti appaiati a quota 11. A 12 c’è il San Gallo. Sarà una corsa verso la salvezza interessantissima: la squadra vista domenica a Cornaredo può davvero dire la sua fino in fondo.

LUGANO-SAN GALLO 3-1 (2-0)
Reti: 12’ Bottani 1-0; 30’ Culina 2-0; 84’ Datkovic 3-0; 90' Tafer 3-1.
LUGANO: Russo; Padalino, Datkovic, Urbano, Veseli; Piccinocchi, Sabbatini, Rey (65’ Crnigoj); Culina (85' Markaj), Rossini (65’ Josipovic), Bottani.
Note: Cornaredo, 3700 spettatori. Arbitri: Pache; Zeder, Raber. 

Vuoi fare anche tu una domanda a Serge Pelletier e Patrick Fischer? Non perdere tempo, scrivi a sport@tio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE